Novara - "Una risposta positiva e il più rapida possibile per ridurre il disagio di studenti e del personale scolastico". Con questa premessa il vicepresidente della Provincia Andrea Crivelli, delegato all’Edilizia e Manutenzione degli edifici, ha annunciato che "l’Ente ha disposto l'installazione di cinque caldaie in serie che sopperiranno in via definitiva alla carenza verificatasi alla caldaia esistente al Liceo Bellini di Novara, arrivando così a una soluzione definitiva alla problematica del freddo lamentato nelle ultime settimane".
L'arrivo delle prime due caldaie, già presenti a magazzino del fornitore, avverrà, salvo imprevisti non dipendenti dall’Ente, entro la giornata del prossimo 12 dicembre: la messa in opera è prevista entro la giornata successiva. La consegna dei restanti tre generatori avverrà entro la giornata del prossimo 17 dicembre, sempre con messa in opera entro la giornata successiva alla consegna.
"Da parte della ditta incaricata – precisa il vicepresidente - c’è l’impegno di provvedere sino ad allora a sopperire a eventuali disfunzioni. Il Liceo verrà tempestivamente informato sui giorni di esecuzione dell’intervento: trattandosi però della posa di nuovi elementi non sarà necessario spegnere l'impianto esistente e le operazioni potranno essere svolte durante l'ordinario esercizio dell'impianto, senza creare disagi. Stamattina mi sono recato personalmente presso l'Istituto alle 8 con il personale del servizio competente, che ringrazio per la fattiva collaborazione manifestata in tutte queste settimane, per aggiornare direttamente la Dirigente Scolastica e i rappresentanti degli studenti che oggi avremmo proceduto all'ordinativo formale a seguito dell'ultimo sopralluogo effettuato ieri, oltre che per accertarmi – conclude il vicepresidente - che, rispetto ai disagi avuti ieri in ragione del blocco della caldaia in fase di accensione, nella giornata odierna le temperature fossero comunque sensibilmente migliorate".