Share |

NASCE L'ASSOCIAZIONE STUDENTESCA “STU.NET”, RETE DI STUDENTI NOVARESI

Novara - Scrive Federico Mazzaron, responsabile dell'associazione Stu.Net: “La scuola è alle porte, ed un'altro anno scolastico si avvicina. Quest'anno la nostra battaglia per la difesa dei diritti degli studenti deve compiere dei passi importanti. No crediamo che gli studenti siano la benzina di quel grande motore che è la scuola, senza di noi quel sistema non può funzionare. E noi non siamo schiavi, il nostro compito non è quello di stare cinque ore al giorno seduti davanti a un libro, il nostro compito non è la ripetizione a memoria di argomenti che dimenticheremo il giorno dopo. Ho letto che in Giappone nessuno può essere ammesso alla classe successiva se non ha invenato o creato almeno una innovazione positiva, o uno strumento, un qualsiasi oggetto; l’importante è che abbia inventato qualcosa usando la sua personale creatività, in caso contrario non potrà essere promosso.  Non bastano le nozioni, non è sufficiente la ripetizione. La ripetizione passiva delle altrui cose non serve. Noi dobbiamo imparare a essere creativi ad inventare, dobbiamo essere pronti ad affrontare la vita. Questo la scuola non lo insegna. Cercheremo di intervenire assiduamente per garantire e difendere i diritti degli studenti in ogni scuola e per questo puntiamo ad avere dei punti di riferimento in tutti gli Istituti della nostra Provincia. Il nostro obbiettivo è quello, attraverso la rete di Stu.Net, che ha già collaborato assai bene nell’anno precedente, di creare una forza studentesca trasversale delle diverse scuole per chiedere il rinnovamento del sistema pubblico di istruzione.  Per arrivare a questo obbiettivo collaboreremo con tutte le forze migliori delle istituzioni, per dire che la scuola non è solo banchi, libri e verifiche. Faremo in modo, per prima cosa che ogni studente conosca e sappia i diritti e i doveri garantiti a lui dallo “Statuto degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria” che porta la firma di un nostro caro concittadino, il Presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro. A volte i docenti, complici di questo sistema fallimentare, tengono per se delle prerogative che in realtà non hanno. L’obbiettivo della conoscenza dello Statuto potrà sicuramente ridare agli studenti diritti concessi, ma mai realmente ottenuto. E' necessario che ogni studente capisca di essere stato per anni sottomesso a sistematico sfruttamento di forze maggiori che si possono combattere solo risvegliando in noi la voglia di RESISTENZA, di combattere per le nostre idee ed i nostri diritti. Resistenza ha la stessa radice latina di “esistere”, vuol dire “esserci”, NOI CI SIAMO”.

 

Stu.Net nel corso dello scorso anno scolastico ha collaborato con il Comune di Novara per l’evento “Stupefacente… è una vita senza droga” svoltosi il 24 febbraio 2012 presso l’Università e per l’evento del 6 giugno con Pino Masciari al Broletto, oltre che con la Provincia di Novara per la realizzazione del sito NovaScuola.

Stu.net è presente ad oggi in cinque scuole: Fauser, Carlo Alberto Classico, Carlo Alberto Scientifico, Bellini Magistrale ed Antonelli.