Novara - Tutto pronto a Novara per la Notte nazionale del Liceo Classico; questo il programma dell'evento al Liceo Classico e Linguistico 'Carlo Alberto' di Novara la sera di venerdì 12 gennaio.
Ore 18.00: Aula Magna - Apertura dell'evento con la proiezione di un video, i saluti del Preside e infine la lettura del testo "La cultura classica oggi tra valori e disvalori di un mondo sottoposto all'incombere di una nuova e subdola barbarie" in contemporanea nazionale con tutti i licei che aderiscono all'iniziativa.
Ore 18.45- 19.30: Aula Magna - Concerto dell'ensemble musicale del liceo.
Ore 19.30- 21.00: Attività dislocate in diverse aule del liceo ● Letture recitate, da parte degli studenti della classe IIIA ● Intermezzi musicali ● Letture della Divina Commedia, da parte degli studenti della classe IIIB ● Letture animate dalle commedie di Plauto, da parte degli studenti della classe classe IIIA ● Intervento di alcuni ex allievi del liceo, attualmente appartenenti al gruppo dei “Visionari del Nuovo Teatro Faraggiana” ● Visita guidata della mostra “L'ultimo anno di guerra: dall'autunno di Caporetto all'anno della vittoria”, a cura della Prof.ssa Simonetta Focardi.
Ore 20.00-21.00: Aula Magna - Spettacolo teatrale “CYRANO DE BERGERAC”, portato in scena dal gruppo di Teatro Francese del liceo, a cura della Prof.ssa Federica La Rocca.
Ore 21.00-22.15: Aula Magna - “UNA NOTTE CON LA COSTITUZIONE” di e con i notai Giulio Biino e Fabrizio Olivero. Per ricordare i settant'anni dell'entrata in vigore della nostra Costituzione, il nostro liceo, in collaborazione con Il Circolo dei Lettori propone uno storytelling che unirà alla parola immagini e filmati per "raccontare" gli articoli di questo testo appassionante che è il fondamento del nostro Stato.
Ore 22.15-22.30: Aula Magna - Lettura recitata conclusiva dell’INNO OMERICO A SELENE, in lingua greca e lingua italiana.
Per allietare i palati dei presenti dalle ore 18.15 alle ore 19.30 nella Sala Ristoro del liceo il Comitato Genitori propone il buffet "L'EUROPA A TAVOLA", ricca varietà di piatti della Lusitania, Hispania, Gallia, Britannia, Germania e… tanto altro!