Novara - Novara esporta educazione scolastica: dopo il successo del progetto pilota “Amico libro. Una città da favola” l’assessore all’istruzione Margherita Patti lancia questa iniziativa fuori dai confini comunali e lunedì 16 giugno indice un forum nazionale (alle ore 11 presso la Sala convegni del Centro Commerciale San Martino di Novara in via Porzio Giovanola 7, I piano, presso la direzione) invitando insegnanti, operatori e amministratori di Novara e di altri comuni delle regioni vicine. La prima amministrazione comunale ad aver dato l’adesione al forum è quella di Genova: sarà infatti presente l’assessore alla scuola e alle politiche giovanili prof. Pino Boero, un’autorità nel settore, già prorettore dell’Università e titolare della cattedra di letteratura per l’infanzia. L’incontro di Novara nasce dopo il successo della sperimentazione di quest’anno negli ultimi anni delle scuole primarie cittadine grazie al progetto di Interlinea-Le rane e al sostegno del Centro San Martino, dove due sabati fa si è svolta la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra di libri fatti a mano dagli alunni, che sarà visitabile anche durante il forum di lunedì 16 giugno, a ingresso libero e aperto a tutti gli interessati. Per l’occasione saranno distribuite copie del libro Una città da favola realizzato quest’anno nelle scuole novaresi fino a esaurimento scorte.
Il convegno vedrà la presenza dei rappresentanti degli enti promotori (il Comune di Novara, la casa editrice Interlinea e il Centro Commerciale San Martino) e sarà introdotto dall’assessore all’Istruzione del Comune di Novara Margherita Patti, che ha dichiarato: «vista l’originalità e l’interesse del progetto crediamo che Novara possa proporre l’iniziativa presso altre realtà del Paese e insieme renderlo un progetto nazionale patrocinato dal Ministero: la nostra città è perciò in grado di esportare idee educativa per il bene comune». Seguiranno i saluti di Andrea Ballarè, sindaco di Novara e Stefano Sonzini, direttore del Centro Commerciale. La presentazione del progetto sarà compito di Roberto Cicala, direttore della casa editrice Interlinea e rappresentante del Laboratorio di editoria dell’Università cattolica, che ha dato la sua consulenza didattica, mentre Raffaella Pasquali, pedagogista dell’associazione ‘Attiva la mente… e il corpo’, farà un resoconto sull’esperienza svolta a Novara. Ci saranno infine la relazione del prof. Pino Boero, assessore all’istruzione del Comune di Genova e docente di letteratura per l’infanzia all’università di Genova, e l’intervento di Nicola Fonzo, vicesindaco di Novara e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo del Vergante. L’assessore Margherita Patti chiuderà il forum con le ultime conclusioni.
Il progetto pilota “Amico libro. Una città da favola” con concorso e laboratori, è nato per favorire sia la scrittura collettiva e personale che la creatività editoriale, sensibilizzando una cittadinanza consapevole e promuovendo la lettura attraverso la scoperta dei mestieri del libro. Nella sua prima fase richiedeva la stesura di un breve racconto in prosa ambientato nella propria città facendo emergere un nuovo sguardo su Novara e portando alla luce ciò che è spesso invisibile agli occhi degli adulti e delle istituzioni. Alle classi vincitrici è stata offerta la partecipazione al laboratorio “Amico libro” nei mesi di aprile e maggio per la realizzazione di un proprio libro di classe a cura di Alessandra Alva e altre attività comprendenti incontri con professionisti dell’editoria per capire come nasce un libro (come la scrittrice Anna Lavatelli e l’illustratore Andrea Astuto), con una mostra finale cittadina dei lavori svolti. Inoltre le scuole vincitrici hanno ricevuto materiale didattico per un ammontare complessivo di 1000 euro.