Share |

NOVARA FORMERÀ I NUOVI TECNICI PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI AEREI

Un corso gratuito di 1.800 ore di cui 600 di tirocinio in azienda, per giovani diplomati

Novara - Si svolgerà a Novara, giovedì 21 novembre, alle ore 15, presso l’Istituto Fauser, il convegno di presentazione del corso gratuito di “Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto in ambito aeronautico”, un corso biennale professionalizzante con rilascio di diploma di V° livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente), promosso dalla Regione Piemonte e dal Miur. Le lezioni inizieranno il 28 o il 29 novembre e il termine ultimo per iscriversi alla selezione è fissata per le ore 12 di venerdì 22 novembre. Selezione ed emissione graduatoria: tra il 25/11 ed il 27/11.

Il corso avrà una durata di 4 semestri, per un totale di 1.800 ore, suddivise in 2 anni, di cui 1.200 ore di teoria e laboratorio, distribuite su 5 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano, e 600 ore di tirocinio aziendale. Sede principale del corso sarà l’Istituto Tecnico Industriale Giacomo Fauser - via Ricci, 14, a Novara. Ai corsisti potranno essere riconosciuti crediti formativi, in termini di ore, sulla base di specifici titoli di studio o di particolari esperienze personali documentate.

Descrizione del profilo professionale - Il Corso ITS costituisce un canale formativo di livello post secondario formando dei Tecnici Superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle aziende del territorio. Il tecnico dei processi produttivi in ambito aeronautico possiede le competenze di organizzazione e gestione aziendale, metodi e tempi di fabbricazione, gestione del ciclo di produzione, del magazzi-no e della logistica anche tramite strumenti informatici e gestionali per il controllo aziendale. Oltre alle competenze specifiche, ha solide qualità personali e tecniche di problem solving, spiccate capacità relazionali e negoziali, doti organizzative, capacità gestionali e di leadership. La figura sarà preparata per affrontare problematiche quali l'efficienza dell'organizzazione del processo produttivo, soprattutto in termini di controllo dei costi e di qualità del prodotto finale.

Destinatari - I destinatari del corso sono giovani e adulti di entrambi i sessi in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Obiettivi e contenuti dell'attività formativa - Il corso ha come obiettivo quello di creare figure tecniche per il settore aeronautico attraverso lo sviluppo di competenze direttamente trasferibili in azienda. Le attività formative e didattiche sono strutturate in moduli comuni e generali ai percorsi ITS e in moduli altamente professionalizzanti: si prevedono tre blocchi riferiti alla formazione di base, a quella trasversale e a quella specialistica che hanno la finalità di:

- fornire strumenti indispensabili per il raggiungimento di un buon livello di operatività in tempi relativamente brevi nell’ambito professionale di riferimento;

- fornire una visione ampia del processo in cui potenzialmente gli allievi potranno trovarsi ad operare;

- favorire un eventuale futuro rapido processo di inserimento in un sistema aziendale;

- favorire l’integrazione tra le giovani riso rse e la capacità di lavorare in team.

Possibili sbocchi occupazionali - Il Diploma Tecnico Superiore, grazie alla certificazione delle competenze secondo l'EQF è riconosciuto e spendibile su tutto il territorio della Comunità Europea. Il diplomato può avere possibilità di impiego presso aziende di qualsiasi dimensione operanti in settori produttivi diversificati a partire da quello aeronautico, comprese le società di servizi e di consulenza. Il titolo offre anche specifiche competenze utili ad una prospettiva di lavoro autonomo o di libera professione nel settore.

Certificazioni rilasciate - E’ previsto un esame finale al fine di conseguire:

- Diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento (V° livello European Qualification Framework);

- certificato di crediti formativi riconosciuti dal Politecnico di Torino (CFU) per l’accesso al percorso universitario (in attesa di definizione) e dalla facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

E’ possibile acquisire l’Attestato di frequenza al corso di formazione ed informazione per lavoratori di aziende a rischio alto, addetti al primo soccorso aziende gruppo A, B, C, addetto antincendio rischio elevato, addetti ai lavori elettrici secondo la norma CEI 11-27. La frequenza del corso, in particolare di alcune UFC specialistiche, consente l’accesso alle certificazioni: ECDL CAD 2D e 3D, BEC (Business English Certificate).

Per informazioni e iscrizioni: Itis “G. Fauser”- via Ricci 14, Novara - tel: 0321 482411 – fax: 0321 482444 – www.fauser.edu. Referente di Progetto: prof.ssa Trivi Maria Grazia