Novara - Presso la sede dell’Ipsia Bellini di viale Liguria 5, sabato 16 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 è in programma il primo appuntamento del “Bellini Day”, la giornata di orientamento finalizzata alla scelta del corso di istruzione secondaria di II grado. La scuola aprirà le proprie porte a tutti gli allievi e ai genitori interessati: dopo un momento di saluti a cura del dirigente, Roberto Sacchi, e del counselor scolastico, Giorgio Carfagna, i docenti incaricati dell’Orientamento illustreranno i principali contenuti dell’offerta formativa dell’Istituto, con particolare riferimento alla prossima riforma degli Istituti professionali, che prevede l'aumento delle ore di laboratorio e il potenziamento degli aspetti tecnici. Saranno presentati in dettaglio i piani di studio e i contenuti degli indirizzi di specializzazione, con particolare attenzione alle metodologie e alle tecnologie impiegate, alle attività complementari, di recupero e di sostegno, per finire con stages e sbocchi professionali nell’ambito della meccanica e dei veicoli a motore, dell’elettricità ed elettronica, della moda ed abbigliamento. A corollario della preserntazione, saranno presenti anche alcuni recruiter dell'agenzia Adecco di Novara, che per il secondo anno sarà impegnata presso l'Istituto con il progetto di avvicinamento al mondo del lavoro “TecnicaMente”, partito nell'a.s. 2016/2017 con ottimi risultati.
Durante il corso di studio, gli studenti avranno la possibilità di acquisire una preparazione culturale e professionale completa, in particolare attraverso la conoscenza della realtà produttiva del territorio con visite aziendali a partire dal secondo anno e tramite le esperienze di stage aziendali e di alternanza scuola-lavoro nel terzo anno e quarto anno, per un totale di 400 ore come previsto dalla Legge 107. I percorsi di durata triennale consentono l’acquisizione del Diploma di Qualifica di Operatore e permettono l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, quelli quadriennali conferiscono il titolo di diploma professionale e quelli quinquennali danno la possibilità di conseguire la maturità tecnica, con successivo accesso a tutte le facoltà universitarie o possibile frequenza dei corsi proposti dagli Istituti Tecnici Superiori.
Al termine della presentazione, allievi e genitori saranno quindi accompagnati nella visita sia all’edificio scolastico sia ai laboratori specifici, dove alcuni studenti e studentesse dell’Istituto proporranno dimostrazioni delle attività svolte durante le ore di pratica.
Per ulteriori informazioni, si veda il sito dell’Istituto, www.iisnervi.it.