Share |

Open Night Notte al Duca

Novara - Dopo il successo dello scorso 14 dicembre, il giorno 11 gennaio alle 19 si replica “Notte al Duca”, l'evento che vuole avvicinare piccoli – e grandi – novaresi ad un luogo suggestivo e ricco di storia della nostra città. Anche quest'anno, l'Istituto Duca D'Aosta ha deciso di regalare ai ragazzi che terminano il ciclo della scuola primaria questo singolare evento/spettacolo in cui si racconta la storia di un “angolo” molto caratteristico di Novara, ovvero l'Istituto Duca d'Aosta, un luogo vicino, ma non sempre adeguatamente conosciuto.

Per soddisfare l'elenco delle numerose richieste di chi non ha potuto assistere allo spettacolo del 14 dicembre, si è deciso di replicare venerdì 11 Gennaio alle 19 (prenotazioen obbligatoria allo 0321 629022).

I partecipanti dovranno presentarsi muniti di torcia, necessaria per illuminare il percorso che attraverserà buona parte degli ambienti che compongono l'edificio e in cui si assisterà al racconto della sua storia, quella dei personaggi a cui è intitolato e quello di tutti gli alunni che in più di cento anni l'hanno popolato.

Lo spettatore incontrerà eventi in cui verrà direttamente coinvolto. Rivivrà il terrore di quando l'aereo che i Novaresi chiamavano Pippo, durante la seconda guerra mondiale, passava per sganciare il proprio carico  di morte lasciando segni indelebili sui muri vicini all'accesso del rifugio antiaereo. Assisterà ad un singolare e misterioso esperimento di magnetismo ricordando il contrasto fra Galileo Ferraris e Nickolas Tesla. Ascolterà le suggestive musiche eseguite dall'orchestra della scuola che saranno accompagnate da giochi di luci, immagini e coinvolgenti danze. Per quanto invece attiene alle arti visive ci sarà la possibilità di scrivere i propri piani per il futuro sulla scultura in cartone che riproduce un pianoforte  in ogni suo particolare a dimensioni reali e assistere a una avvincente performance di arte generativa attraverso un intricato sistema di pendoli che muovendosi lungo il terreno comporranno una opera pittorica originale.

Prima e dopo lo spettacolo il pubblico sarà intrattenuto  dai ragazzi del corso di teatro fisico con numeri di magia, giocoleria, mimo e cabaret.

Un'occasione davvero insolita per approcciare il passaggio a una nuova scuola o, per i cittadini Novaresi che vorranno partecipare, un'opportunità per conoscere aspetti misteriosi di una parte del tessuto urbano.