Novara - Si svolgerà giovedì 22 maggio, presso la Camera di Commercio di Novara, l’ultimo incontro del workshop dedicato al mettersi in proprio a cui hanno preso parte una ventina di studenti di cinque istituti scolastici provinciali: “C.T. Bellini”, “O. F. Mossotti”, “B. Pascal”, “G. Ravizza” e “IPSIA Bellini”. L’iniziativa, articolata in tre giornate per una durata complessiva di 24 ore, va a completare il ciclo di seminari organizzati nei mesi scorsi dall’Ente camerale presso una decina di scuole provinciali, coinvolgendo circa mille giovani nella conoscenza del mondo del lavoro e dei requisiti richiesti oggi per accedervi, sia come lavoratori dipendenti – oggetto di studio dell’indagine Excelsior sui fabbisogni di professionalità – che come imprenditori o liberi professionisti.
«L’avvicinamento tra mercato del lavoro e mondo della scuola è un’attività che la Camera di Commercio di Novara ha intrapreso già nel 2003 – sottolinea Francesco Del Boca, presidente dell’Ente camerale – e che vede l’Ente impegnato ad offrire quotidianamente servizi di informazione, orientamento e assistenza personalizzata ad aspiranti imprenditori, supportandoli nella ricerca di misure agevolative per l’avvio di attività d’impresa. Questi servizi, a cui si rivolgono in media circa 400 utenti l’anno – aggiunge Del Boca - si collegano agli interventi di attuazione del Piano Europeo “Garanzia Giovani”, che vede il sistema delle Camere di Commercio attivo in prima linea nell’aiutare i giovani ad affrontare le difficoltà occupazionali e a tracciare il proprio percorso lavorativo, accompagnandoli con esperienza e competenza verso l’autoimprenditorialità».
Nell’anno scolastico 2013/2014, oltre al workshop sul mettersi in proprio e ai seminari di orientamento, è stato inoltre attivato, con il supporto operativo dell’Associazione Industriali di Novara, un corso di formazione sui temi della Lean production (produzione snella), un approccio adottato con successo da imprese leader a livello mondiale e basato su alcuni principi fondamentali, come l’eliminazione degli sprechi e il miglioramento continuo. L’iniziativa ha coinvolto i docenti di tre istituti tecnici provinciali (“G. Fauser” e “G. Omar” di Novara e “Leonardo Da Vinci” di Borgomanero), che a loro volta hanno inserito l’attività nei percorsi didattici scolastici formando oltre 150 studenti. Il progetto prevede due eventi conclusivi: il primo si è svolto questa mattina, martedì 20 maggio, presso l’istituto “G. Fauser” mentre il secondo è in programma lunedì 26 maggio al “Leonardo Da Vinci”, con la consegna degli attestati di merito ai ragazzi e la partecipazione delle imprese Gottifredi Maffioli S.p.A. di Novara e Zucchetti Rubinetteria S.p.A. di Gozzano quali esempi di attuazione dei principi Lean nel territorio novarese.