Novara - Si sono svolti la mattina di martedì 4 settembre alle ore 11 presso il Complesso Universitario “Perrone” di Novara le selezioni per accedere al corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale. Al test si sono presentati 622 candidati su 726 iscritti, con una percentuale di affluenza prossima all’86%. La prova di ammissione, durata due ore, richiedeva la soluzione di ottanta quesiti con cinque opzioni di risposta; i candidati hanno potuto indicare una sola risposta per ogni quesito, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di cultura generale e ragionamento logico (40 quesiti), chimica (11), biologia (18), fisica e matematica (11).
I test sono stati consegnati, nelle ore successive alla conclusione della prova, presso la sede del CINECA – Centro Interuniversitario di calcolo che riunisce in consorzio più di 50 atenei italiani – di Bologna, dove saranno valutati da una commissione giudicatrice appositamente istituita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I test che garantiscono l’accesso ai corsi a numero chiuso continueranno nei prossimi giorni secondo questo calendario:
· Martedì 11/9, ore 11.00: Corsi di laurea triennali nelle Professioni sanitarie, Scuola di Medicina (Complesso Universitario “Perrone”, Via Perrone, 18 e aule didattiche di viale Ferrucci 33, Novara);
· Martedì 18/9, ore 10.30: Corso di laurea in Farmacia, Dipartimento di Scienze del Farmaco (Largo Donegani, 2, Novara);
· Venerdì 21/9, ore 10.30: Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Dipartimento di Scienze del Farmaco (Largo Donegani, 2, Novara).
Sono ancora aperte le iscrizioni per i test di accesso al corso di laurea triennale in Biotecnologie (iscrizioni fino al 18/9, test 21/9, ore 14.00, Complesso “Perrone”) e al corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (iscrizioni fino all’8/10 e test il 24/10).