Share |

PORTE APERTE AL DIPARTIMENTO DI STUDI PER L’ECONOMIA E L’IMPRESA

Eliana Baici

Novara - È tornato il consueto appuntamento con gli open day dell’Università del Piemonte Orientale; il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa di Novara lo scorso 13 luglio ha aperto le proprie porte agli studenti delle scuole superiori e ai giovani che hanno conseguito una laurea triennale, per presentare la propria offerta formativa, le strutture e tutti i servizi offerti.

Per un’intera mattinata il Complesso universitario “Perrone” è stato affollato da studenti, che hanno potuto assistere alle presentazioni  curate da personale docente, tecnico-amministrativo e da studenti universitari.

Particolare attenzione è stata data all’offerta formativa del Dipartimento, che, nonostante la recente riforma universitaria e le rigide norme in termini di requisiti minimi, è rimasta invariata rispetto allo scorso anno accademico. Saranno quattro i corsi di laurea triennale a cui ci si potrà iscrivere: Economia aziendale; Promozione e gestione del turismo; Servizi giuridici per l’impresa; Economia e amministrazione delle imprese, quest’ultimo presso la sede di Casale Monferrato. Confermati anche i due corsi di laurea magistrale: Amministrazione, controllo e professione; Management e finanza.

Le presentazioni hanno dato spazio anche ai servizi dedicati agli studenti – come il Job Placement, che offre opportunità di stage presso imprese, pubbliche amministrazioni e studi professionali, o il progetto Erasmus, che permette ai giovani di trascorre un periodo di studio o di lavoro all’estero – e a visite guidate per conoscere meglio il Complesso universitario “Perrone” in tutte le sue strutture: aule, laboratori informatici, aree studio, biblioteca, bar e il campus universitario in corso di realizzazione.

«Siamo sempre orgogliosi di poter presentare la nostra struttura al pubblico; – ha commentato la professoressa Eliana Baici (nella foto), direttore del Dipartimento – soprattutto in quest’anno accademico, che ha portato profondi mutamenti nel sistema universitario, ma non ci ha impedito di confermare la nostra qualità e i risultati degli ultimi anni. Secondo la classifica curata da Censis e Repubblica il nostro Dipartimento è ai primi posti tra le Facoltà di Economia degli Atenei statali; secondo i dati del consorzio AlmaLaurea, inoltre, offre la possibilità di un rapido inserimento nel mercato del lavoro: ad un anno dalla laurea solo il 18,4  per cento dei laureati triennali è ancora alla ricerca di un lavoro, contro il 26,4 per cento della media nazionale».

Il Dipartimento aprirà nuovamente le proprie porte il prossimo 14 settembre (alle ore 14.30); il programma dettagliato sarà disponibile alcuni giorni prima sul sito Web http://www.eco.unipmn.it.