Share |

Premio Storie di alternanza

Vincono per i migliori video il “Collegio Don Bosco di Borgomanero” e l’istituto tecnico “Omar” di Novara, che vola tra i finalisti nazionali

Novara - Far conoscere i percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze e valorizzare la capacità di saperli raccontare attraverso un video: questo l'obiettivo del Premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa dal sistema camerale e a cui aderisce anche la Camera di Commercio di Novara. A vincere la fase provinciale della terza edizione del concorso è stato l’istituto tecnico “G. Omar” di Novara, che ha messo a segno una doppietta, conquistando sia il primo posto della categoria istituti tecnici e professionali, con il progetto Chimica indossabile e cerotti intelligenti, sia il secondo, con il progetto Chimica supramolecolare una soluzione per l’ambiente. Per la categoria licei a salire sul gradino più alto del podio è stato il “Collegio don Bosco di Borgomanero” con il progetto ATOM.  

Ciascun progetto si è aggiudicato un premio in denaro, pari a 750 euro per il primo classificato di ogni categoria e a 500 euro per il secondo. La Commissione provinciale, composta da Miguel Belletti, già consigliere camerale, Gabriella Colla dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte - ambito territoriale Novara e Chiara Morelli dell’Università del Piemonte Orientale, ha inoltre voluto attribuire ai progetti una menzione speciale: il progetto del Collegio Don Bosco, in particolare, si è distinto per aver saputo valorizzare le doti di autoimprenditorialità degli studenti e di presentazione efficace dei contenuti, mentre i progetti dell’istituto Omar hanno avuto il merito di realizzare un forte raccordo scuola-mondo del lavoro, sviluppando e condividendo soluzioni innovative.

Meriti che sono spiccati anche a livello nazionale: l’istituto Omar è infatti tra i tre finalisti italiani della categoria istituti tecnici e professionali con il progetto Chimica indossabile e cerotti intelligenti e si è inoltre aggiudicato una menzione speciale, sempre a livello nazionale, per il progetto Chimica supramolecolare una soluzione per l’ambiente. Il posizionamento del progetto vincitore sarà reso noto durante la premiazione nazionale, in programma giovedì 26 novembre, a partire dalle ore 15.00, nell’ambito della Fiera “Job&Orienta” (quest’anno interamente online) e sarà visibile in streaming sui social della Fiera e di Unioncamere.

«Dare evidenza ad esperienze formative di valore è oggi ancora più importante, vista la fase complessa che stanno attraversando le scuole – commenta Maurizio Comoli (foto), commissario straordinario della Camera di Commercio di Novara – Siamo molto soddisfatti della risposta dimostrata dagli istituti partecipanti e, soprattutto, del livello qualitativo di tutti i progetti presentati, alcuni dei quali hanno saputo conquistare l’attenzione della giuria nazionale, emergendo tra 111 video realizzati da istituti scolastici in gara nella propria categoria».

I video dei progetti vincitori sono visionabili nella sezione Orientamento lavoro e professioni del sito www.no.camcom.itMaggiori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste alla Camera di Commercio (studi@no.camcom.it - tel. 0321.338.244).