Novara - Al via il nuovo Anno Accademico dell’ISSM “G. Cantelli” di Novara. Offerta didattica di qualità, Masterclass, stagioni concertistiche con protagonisti allievi e docenti, l’orchestra filarmonica del Conservatorio. Tante iniziative di alto livello culturale e didattico che confermano l’eccellenza del Conservatorio di musica di Novara nel panorama nazionale.
LE ATTIVITA’ PRINCIPALI - Fin dall'emanazione della L 508, nel 1999, il "Conservatorio Guido Cantelli" ha attivamente partecipato al processo di riforma che ha investito tutto il settore dell'Alta Formazione Artistica e Musicale italiana, rivestendo un ruolo di primo piano a livello nazionale e anticipando in tale processo molte altre istituzioni. Attualmente, i corsi di Vecchio Ordinamento a ciclo unico sono in fase di chiusura, mentre sono attivi pieno regime i nuovi percorsi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo livello e del Diploma Accademico di Secondo Livello, sostanzialmente equiparati ai corrispondenti corsi universitari. Il tradizionale bacino d’utenza è costituito dalle province di Novara, Vercelli, Verbania, Ivrea e Biella mentre molti altri studenti vengono da ogni parte d’Italia e dall’estero grazie alla fama dei Docenti operanti in Istituto.
Sono altresì costantemente presentate master-class relative agli archi, alla chitarra, al pianoforte, all’arpa, ai Timpani, e a vari strumenti a fiato. Negli ultimi anni, l'ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" ha promosso una serie di avvenimenti didattici sfociati in manifestazioni artistiche di notevole notorietà e spessore contenutistico tali da richiamare la presenza di aziende leader nel settore quali enti sponsor e tali da attrarre studenti provenienti da realtà didattiche ed artistiche di caratura internazionale. Meritano un cenno particolare:
· il Festival dei Fiati, da fine aprile alla prima decade di maggio : nel 2015 giungerà alla tredicesima edizione in una forma rinnovata, più fresca e con appuntamenti concertistici selezionati e di sicuro interesse. La struttura di fondo rimane invariata ed è costituita da stages, seminari, laboratori, mostre, corsi e concerti inerenti tutto il mondo degli strumenti a fiato, spaziando tra epoche storiche e generi musicali differenti. Il Festival Fiati ha finora ospitato tra i più grandi artisti provenienti da numerose nazioni quali: Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Svizzera, Corea, Giappone, Stati Uniti, Canada, Spagna, Germania. Alcuni gruppi strumentali costituitisi all'interno del Festival, come ad esempio "I Coro di clarinetti del Conservatorio Cantelli" e "Gli Ottoni del Conservatorio Cantelli", sono stati ripetutamente invitati a suonare in prestigiose sedi come Radio Vaticana e il Festival MITO. Nel 2009 e nel 2010, il Festival Fiati dell'ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" di Novara è stato insignito della Medaglia che il Presidente della Repubblica ha voluto destinare quale suo premio di rappresentanza.
· Il Mondo della Chitarra, collocato nel periodo ottobre-novembre di ogni anno, offre una vasta panoramica sulla produzione chitarristica, dal repertorio barocco a quello contemporaneo. Tale manifestazione si articola in master-class e concerti e al suo interno ha anche ospitato un'esposizione di chitarre storiche, offrendo la possibilità agli studenti iscritti di provare gli strumenti storici nell'ambito degli appositi seminari dedicati;
· Il progetto In-audita Musica, concernente la riscoperta della musica composta da donne nel corso dei secoli. Sono state finora realizzate due mostre itineranti riguardanti compositrici del Seicento e del Settecento corredate da Compact Disc. Nel 2008, in occasione del decennale di tale attività, è stato indetto il Primo Convegno Internazionale che ha visto la partecipazione di studiose e studiosi provenienti dall'Europa e dall'America. Proprio per questa singolare angolatura degli studi musicali, e' stato recentemente ceduto all'ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" di Novara l'Archivio "Suono Donne", consistente in oltre trecento partiture composte da artiste contemporanee. Nel 2009 Inaudita Musica è stato riconosciuto come "Buona pratica" per l'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione.
· Le iniziative legate alla Musica Antica, da sempre uno dei punti di forza dell’ISSM Cantelli, che può contare su un dipartimento costituito da alcuni dei più importanti esponenti del movimento filologico: Fabio Bonizzoni (cattedra di clavicembalo), Gaetano Nasillo (cattedra di violoncello barocco), Nicholas Robinson (violino barocco), oltre agli altri docenti che operano attivamente anche in questo settore (Cassone, Commellato, Balconi, ecc.).
Il dipartimento ha dato vita nel 2013 e nel 2014 alla “Settimana barocca di Novara”, un festival che dura una intera settimana durante il mese di settembre, totalmente dedicato alla musica antica e barocca, con masterclass aperte agli studenti interni ed esterni, con concerti offerti al pubblico di appassionati. Fra le altre produzioni realizzate nel corso di questi ultimi anni si segnalano allestimenti del grande repertorio, quali l’oratorio San Giovanni Battista di Alessandro Stradella, l'Oratorio di Pasqua di Bach (eseguito anche nella cattedrale di Alessandria e nella Cappella del Palazzo del Governatorato in Vaticano) e la Passione secondo Matteo di Bach eseguita nel 2008 nelle cattedrali di Verbania, Vercelli, Biella e Novara. Sempre in questo settore è notevole il progetto di recupero, riedizione ed esecuzione di antichi manoscritti d'ambiente novarese, che coinvolge le differenti specializzazioni attive nell'ambito della cosiddetta Musica Antica. Nel 2009 è stato organizzato, a cura dell'ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" di Novara, il Premio Nazionale delle Arti nella sezione "Musica con strumenti antichi" e lo sarà nuovamente nel 2015 avvalendosi di una giuria internazionale di grande prestigio.
· Le iniziative del dipartimento di Tastiere, che hanno visto nel 2007 l'organizzazione del Convegno dedicato a Carl Czerny e nel 2009 l'inizio di una serie di inconti, intitolata “Tasti neri, tasti bianchi”, volta a sostenere l'attività di ricerca anche tramite concerti e appropriate prove finali. Quest'ultima iniziativa ha visto l'organizzazione di un primo Convegno di studi dedicato al Pianoforte, organo e attività musicale in Italia nel XIX e XX secolo con la partecipazione di illustri studiosi dell'argomento. Nel corso del 2011, per tale attività, ha avuto luogo un progetto di respiro internazionale inteso a produrre la prima registrazione mondiale degli Studi per pianoforte di Francesco Sangalli e di Adolfo Fumagalli effettuata da 23 studenti provenienti dai Conservatori di Novara (Italia), Poznan (Polonia), Linz (Austria), Bucarest (Romania), Aarhus (Danimarca); le operazioni di registrazione sono state effettuate da studenti di Feldkirch (Austria). l'attività delle classi di canto spesso coinvolte nel territorio per attività concertistica particolarmente gradita, anche supportata dall'orchestra del Conservatorio. Sempre nelle attività legate al canto si segnala la collaborazione con l'Istituto dei Beni Marionettistici e per il teatro popolare di Torino.
· L'attività dell'Orchestra e del Coro dell' ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" di Novara nelle produzioni presentate presso il Teatro Coccia di Novara; Nel corso del 2013 è nata anche una collaborazione con il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza con la nascita della Filarmonica “Cantelli-Nicolini” dove per la prima volta due Conservatori hanno unito le forze per una produzione di alta qualità.
· L'attività concertistica dedicata agli studenti migliori del Conservatorio, selezionati da specifiche audizioni, volta a fornire alla cittadinanza i “Concerti degli allievi del Cantelli”, che hanno luogo ogni sabato pomeriggio alle 17 e i concerti richiesti da altre organizzazioni sul territorio. Ai concerti degli studenti hanno partecipato, oltre alle autorità locali, anche il Console Generale della Corea e il Console Generale del Giappone. Il primo appuntamento della rassegna è previsto per Sabato 15 novembre, ore 17 con “i solisti del Cantelli”; Nel 2013 è nata una nuova rassegna dal titolo “I docenti del Cantelli in Concerto” che ha presentato una serie di appuntamenti concertistici di assoluta qualità, dove protagonisti sono stati proprio i Docenti dell’ISSM “Cantelli”. Nel 2015 avrà inizio la terza edizione della stessa rassegna: domenica 11 gennaio 2015 avrà luogo, alle ore 17 in Auditorio, il primo appuntamento, come da tradizione del “Cantelli” offerto gratuitamente alla città e a tutti gli appassionati.
· Le masterclass: concertisti di fama internazionale vengono chiamati con cadenza regolare nella città di Novara per offrire agli studenti interni dell’Istituto, come agli esterni effettivi e uditori l’opportunità di confrontarsi con gli artisti oggi più ricercati anche a livello didattico.
· Rapporti internazionali: L'Istituto Superiore di Studi Musicali "Conservatorio Guido Cantelli" aderisce al programma Erasmus e è socio dell'Association Européenne des Conservatoires.
Segnaliamo poi che numerosi sono gli studenti del "Conservatorio Guido Cantelli" che, presentati in concorsi nazionali e internazionali, hanno conseguito premi e riconoscimenti.
Per il nuovo a.a. 2014-15 è previsto il varo delle seguenti iniziative, che saranno presentate il giorno venerdì 7 alle ore 17 nel corso della consueta cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. Master di primo livello a titolo congiunto con l’Università del Piemonte Orientale sul Teatro musicale barocco. Titolo congiunto di secondo livello con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Donazione al Conservatorio di Novara della collezione privata di Raymond Vauterin (Svizzera), comprendente circa 5000 unità bibliografiche archivistiche e audio-video, tutte relative alla musica d’arte e d’avanguardia del XX secolo raccolte dallo specialista e compositore nell’arco di tutta la sua vita. E’ inoltre previsto un’intensa attività di collaborazione con il Teatro Coccia che partirà a novembre con una serie di interventi legati alla letteratura e alla musica russa, proseguirà con alcuni concerti in collaborazione e sfocierà poi probabilmente alla fine del 2015 nell’intensa collaborazione alla produzione dell’opera lirica inaugurale della prossima stagione del teatro.
Un po’ di storia - L'Istituto Superiore di Studi Musicali "Conservatorio Guido Cantelli" attualmente ha sede in un edificio storico di prestigio risalente al 1600 collocato nella zona centrale della città di Novara. Dispone di oltre 30 aule, di un Auditorium di 320 posti dotato di una sala regia e delle attrezzature idonee ad eseguire pagine musicali antiche e contemporanee. L'organo a canne, costruito secondo criteri filologici è imponente e prestigioso. Alcune aule attrezzate con strumentazioni elettroniche aggiornate. La dotazione strumentale può dirsi al completo sia nel settore della musica antica sia in quello della musica contemporanea. Anche strumenti rari, quali il serpentone, l'oficleide, la tromba a chiavi, il flauto basso, il controfagotto, sono a disposizione degli studenti. Nel 2011 è stato acquistato un pianoforte grancoda Fazioli che si affianca ai già presenti grancoda Yamaha e Steinway. La Biblioteca dell'Istituto, istituita nel 1996, ha visto negli ultimi anni un processo di sviluppo finalizzato a potenziare tutti gli aspetti di gestione, incremento del patrimonio e funzionamento, affinché la Biblioteca possa soddisfare le esigenze di un'utenza specializzata quale è quella del Conservatorio. Dal 2005 la biblioteca ha un accesso autonomo ed è provvista di una Sala di Consultazione con scaffalature aperte per le opere di consultazione, la letteratura musicale, le riproduzioni facsimilari, le opere omnia. E' stato inoltre realizzato un deposito librario con scaffalature compatte scorrevoli, dove sono conservate la musica a stampa e le registrazioni sonore. Vi è inoltre un locale destinato all'emeroteca in cui sono esposti i periodici e un ufficio destinato ai lavori interni. La biblioteca ha attivato quest’anno un programma di collaborazione con il Comune di Novara ai fini di tutelare e valorizzare l’importante fondo librario musicale dell’Istituto Brera di Novara.