Novara - Presentato in conferenza stampa il nuovo Anno Accademico dell’ISSM “G. Cantelli” di Novara. Offerta didattica di qualità, Masterclass, stagioni concertistiche con protagonisti allievi e docenti, l’orchestra filarmonica del Conservatorio. Tante iniziative di alto livello culturale e didattico, che confermano l’eccellenza del Conservatorio di musica di Novara nel panorama nazionale.
LE ATTIVITA’ PRINCIPALI - Fin dall'emanazione della L 508, nel 1999, il "Conservatorio Guido Cantelli" ha attivamente partecipato al processo di riforma che ha investito tutto il settore dell'Alta Formazione Artistica e Musicale italiana, rivestendo un ruolo di primo piano a livello nazionale. Attualmente, oltre ai consueti corsi tradizionali di Vecchio Ordinamento, sono presenti i seguenti percorsi per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo livello e del Diploma Accademico di Secondo Livello. Il tradizionale bacino d’utenza è costituito dalle province di Novara, Vercelli, Verbani e Biella mentre gli studenti vengono da ogni parte d’Italia e dall’estero grazie alla fama dei Docenti operanti in Istituto. Degno di nota è l’alto numero di studenti stranieri che decidono di venire a studiare presso l’ISSM “Cantelli” di Novara. 36 sono infatti gli studenti stranieri, su un totale di circa 520 iscritti. Fra questi, segnaliamo la presenza di russi, brasiliani e spagnoli. Sono altresì costantemente presentate master-class relative al Flauto traversiere, ai Timpani, a vari strumenti a fiato. Negli ultimi anni, l'ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" ha promosso una serie di avvenimenti didattici sfociati in manifestazioni artistiche di notevole notorietà e spessore contenutistico tali da richiamare la presenza di aziende leader nel settore quali enti sponsor e tali da attrarre studenti provenienti da realtà didattiche ed artistiche di caratura internazionale. Meritano un cenno particolare:
· il Festival dei Fiati, da metà aprile a metà maggio di ogni anno: nel 2012 giunge alla decima edizione e presenta una rassegna di stages, seminari, laboratori, mostre, corsi e concerti inerenti tutto il mondo degli strumenti a fiato, spaziando tra epoche storiche e generi musicali differenti. Il Festival Fiati ha finora ospitato tra i più grandi artisti provenienti da numerose nazioni quali: Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Svizzera, Corea, Giappone, Stati Uniti, Canada, Spagna, Germania. All'interno del Festival Fiati viene ospitata una piccola rassegna volta a presentare i migliori studenti dei conservatori italiani. Alcuni gruppi strumentali costituitisi all'interno del Festival, come ad esempio "I Coro di clarinetti del Conservatorio Cantelli" e "Gli Ottoni del Conservatorio Cantelli", sono stati ripetutamente invitati a suonare in prestigiose sedi come Radio Vaticana e il Festival MITO. Nel 2009 e nel 2010, il Festival Fiati dell'ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" di Novara è stato insignito della Medaglia che il Presidente della Repubblica ha voluto destinare quale suo premio di rappresentanza.
· il Mondo della Chitarra, collocato intorno alla prima settimana di ottobre di ogni anno, offre una vasta panoramica sulla produzione chitarristica, dal repertorio barocco a quello contemporaneo. Tale manifestazione si articola in master-class e concerti e al suo interno ha anche ospitato un'esposizione di chitarre storiche, offrendo la possibilità agli studenti iscritti di provare gli strumenti storici nell'ambito degli appositi seminari dedicati;
· il progetto In-audita Musica, concernente la riscoperta della musica composta da donne nel corso dei secoli. Sono state finora realizzate due mostre itineranti riguardanti compositrici del Seicento e del Settecento corredate da Compact Disc. Nel 2008, in occasione del decennale di tale attività, è stato indetto il Primo Convegno Internazionale che ha visto la partecipazione di studiose e studiosi provenienti dall'Europa e dall'America. Proprio per questa singolare angolatura degli studi musicali, e' stato recentemente ceduto all'ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" di Novara l'Archivio "Suono Donne", consistente in oltre trecento partiture composte da artiste contemporanee. Nel 2009 Inaudita Musica è stato riconosciuto come "Buona pratica" per l'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione.
· le iniziative legate alla Musica Antica, tra cui si segnalano allestimenti del grande repertorio, quali l'Oratorio di Pasqua di Bach (eseguito anche nella cattedrale di Alessandria e nella Cappella del Palazzo del Governatorato in Vaticano) e la Passione secondo Matteo di Bach eseguita nel 2008 nelle cattedrali di Verbania, Vercelli, Biella e Novara. Sempre in questo settore è notevole il progetto di recupero, riedizione ed esecuzione di antichi manoscritti d'ambiente novarese, coinvolgendo le specializzazioni attive nell'ambito della cosiddetta Musica Antica. Le attività concernenti Musica Antica si avvalgono della collaborazione di specifiche cattedre segnatamente di strumenti ad arco, con la partecipazione di quelle di strumenti a fiato, di basso continuo e di canto barocco. Nel 2009 è stato organizzato, a cura dell'ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" di Novara, il Premio Nazionale delle Arti nella sezione "Musica con strumenti antichi" avvalendosi della presenza di una giuria internazionale di grande prestigio; Il nuovo dipartimento di Musica Antica dell’ISSM “Cantelli” di Novara può vantare al suo interno alcuni fra i più apprezzati e importanti interpreti della musica antica e barocca, come Fabio Bonizzoni, cembalista di fama, già docente presso il Reale Conservatorio dell’Aja in Olanda. Nell’autunno del 2013 è stata organizzata la prima settimana barocca di Novarapromossa dal dipartimento, che ha riscosso un enorme successo di pubblico e di iscritti.
· le iniziative del dipartimento di Tastiere, che hanno visto nel 2007 l'organizzazione del Convegno dedicato a Carl Czerny e nel 2009 l'inizio di una serie di studi, Tasti neri, tasti bianchi, volta a sostenere l'attività di ricerca anche tramite concerti e appropriate prove finali. Quest'ultima iniziativa ha visto l'organizzazione di un primo Convegno di studi dedicato al Pianoforte, organo e attività musicale in Italia nel XIX e XX secolo con la partecipazione dei più illustri studiosi dell'argomento. Nel corso del 2011, per tale attività, ha avuto luogo progetto di respiro internazionale inteso a produrre la prima registrazione mondiale degli Studi per pianoforte di Francesco Sangalli e di Adolfo Fumagalli effettuata da 23 studenti provenienti dai Conservatori di Novara (Italia), Poznan (Polonia), Linz (Austria), Bucarest (Romania), Aarhus (Danimarca); le operazioni di registrazione sono state effettuate da studenti di Feldkirch (Austria). l'attività delle classi di canto spesso coinvolte nel territorio per attività concertistica particolarmente gradita, anche supportata dall'orchestra del Conservatorio. Sempre nelle attività legate al canto si segnala la collaborazione con l'Istituto dei Beni Marionettistici e per il teatro popolare di Torino.
· l'attività dell'Orchestra e del Coro dell'ISSM "Conservatorio Guido Cantelli" di Novara nelle produzioni presentate presso il Teatro Coccia di Novara; Nel corso del 2013 è nata anche una collaborazione con il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza con la nascita della Filarmonica “Cantelli-Nicolini” dove per la prima volta due Conservatori hanno unito le forze per una produzione di alta qualità. Accanto alla tradizionale Orchestra sinfonica, a partire da questo nuovo anno accademico sarà attiva anche una Orchestra Barocca, formata dagli studenti del dipartimento di musica antica. A loro spetterà eseguire il repertorio antico con strumenti originali e dare vita a nuovi progetti, di sicuro interesse e richiamo per gli appassionati.
Da segnalare, infine, un altro nuovo progetto che partirà nel 2014 e che vedrà impegnati gli allievi del “Cantelli” al di fuori dei confini cittadini. Lo spendido e avveniristico Auditorium recentemente inaugurato all’interno del nuovo museo del Violino di Cremona (disegnato per la parte acustica da uno dei massimi esperti mondiali, l’ingegnere giapponese Yasuhisa Toyota), ospiterà, infatti, a partire dal 2014, svariate iniziative musicali cui parteciperà anche il “Cantelli”, con la sua orchestra e con programmi di richiamo per il pubblico.
· l'attività concertistica dedicata agli studenti migliori del Conservatorio, selezionati da specifiche audizioni, volta a fornire alla cittadinanza i “Concerti degli allievi del Cantelli”, che hanno luogo ogni sabato pomeriggio alle 17 e i concerti richiesti da altre organizzazioni sul territorio. Ai concerti degli studenti hanno partecipato, oltre alle autorità locali, anche il Console Generale della Corea e il Console Generale del Giappone. La nuova edizione 2013-2014 avrà inizio il prossimo SABATO 9 NOVEMBRE.
Nel 2013 è nata una nuova rassegna dal titolo “I docenti del Cantelli in Concerto” che ha presentato una serie di appuntamenti concertistici di assoluta qualità, dove protagonisti sono stati proprio i Docenti dell’ISSM “Cantelli”. Il successo e l’entusiasmo del pubblico hanno portato alla pianificazione e realizzazione di una nuova stagione che partirà il prossimo 10 novembre (Domenica). Come da tradizione del “Cantelli” anche questa stagione concertistica è stata offerta gratuitamente alla città e a tutti gli appassionati.
L’appuntamento con il tradizionale Concerto di Natale è già fissato per il 19 dicembre, alle ore 21, presso la Chiesa di Sant’Eufemia.
· Le masterclass: concertisti di fama internazionale vengono chiamati con cadenza regolare nella città di Novara per offrire agli studenti interni dell’Istituto, come agli esterni effettivi e uditori l’opportunità di confrontarsi con gli artisti oggi più ricercati anche a livello didattico.
· Rapporti internazionali: L'Istituto Superiore di Studi Musicali "Conservatorio Guido Cantelli" aderisce al programma Erasmus e è socio dell'Association Européenne des Conservatoires.
Numerosi sono gli studenti del "Conservatorio Guido Cantelli" che, presentati in concorsi nazionali e internazionali, hanno conseguito premi e riconoscimenti. Ultimo in ordine cronologio il chitarrista Davide Tomai, Davide Tomasi, classe 1991, già allievo del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, risultato vincitore assoluto nel prestigioso Concorso CRT di Ivrea. Primo Classificato fra tutti gli strumenti coinvolti, il giovane Tomasi si è imposto presentando nella prima prova “2 canzoni Lidie” di Nuccio D’Angelo e il primo tempo, “allegro moderato” dalla Sonata per chitarra sola di Antonio Josè. In Finale, Davide Tomasi ha ottenuto l’importante riconoscimento presentando il famoso (e difficile) Concierto de Aranjuez di Rodrigo. Il prossimo 29 novembre, Davide Tomasi sarà premiato ufficialmente ad Ivrea, dove si esibirà con l’Orchestra Giovanile del Piemonte e riceverà il premio in denaro messo a disposizione dagli organizzatori della competizione.
Un po’ di storia: l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Conservatorio Guido Cantelli" attualmente ha sede in un edificio storico di prestigio risalente al 1600 collocato nella zona centrale della città di Novara. Dispone di oltre 30 aule, di un Auditorium di 320 posti dotato di una sala regia e delle attrezzature idonee ad eseguire pagine musicali antiche e contemporanee. L'organo a canne, costruito secondo criteri filologici è imponente e prestigioso. Alcune aule attrezzate con strumentazioni elettroniche aggiornate. La dotazione strumentale può dirsi al completo sia nel settore della musica antica sia in quello della musica contemporanea. Anche strumenti rari, quali il serpentone, l'oficleide, la tromba a chiavi, il flauto basso, il controfagotto, sono a disposizione degli studenti. Nel 2011 è stato acquistato un pianoforte grancoda Fazioli che si affianca ai già presenti grancoda Yamaha e Steinway. La Biblioteca dell'Istituto, istituita nel 1996, ha visto negli ultimi anni un processo di sviluppo finalizzato a potenziare tutti gli aspetti di gestione, incremento del patrimonio e funzionamento, affinché la Biblioteca possa soddisfare le esigenze di un'utenza specializzata quale è quella del Conservatorio. Dal 2005 la biblioteca ha un accesso autonomo ed è provvista di una Sala di Consultazione con scaffalature aperte per le opere di consultazione, la letteratura musicale, le riproduzioni facsimilari, le opere omnia. E' stato inoltre realizzato undeposito librario con scaffalature compatte scorrevoli, dove sono conservate la musica a stampa e le registrazioni sonore. Vi è inoltre un locale destinato all'emeroteca in cui sono esposti i periodici e un ufficio destinato ai lavori interni.
L'inaugurazione ufficiale si tiene venerdì 8 novembre alle 17 nell'auditorium del Conservatorio. Interverranno le autorità; nell'occasione sarà eseguito un mottetto composto dal maestro Massimo Palombella, direttore della Cappella Sistina in Roma.