Novara - La Provincia di Novara ha particolarmente a cuore la sicurezza degli edifici scolastici, inseriti tra le sue priorità di intervento. Per questo motivo il 22 novembre scorso una delegazione provinciale guidata dalla consigliera delegata all’Istruzione, Emanuela Allegra, ha partecipato alla “Giornata Nazionale per la Sicurezza Scolastica” in programma a Torino. La Provincia di Novara oltre alla città metropolitana di Torino era l’unica presente.
Il 22 novembre 2008 crollò il soffitto di un’aula del Liceo Darwin di Rivoli: rimasero feriti alcuni studenti e Vito Scafidi, allora diciassettenne, perse la vita. Dall’anno successivo fu istituita una giornata nazionale di sensibilizzazione sul tema. “Lo slogan scelto per celebrare la giornata appena passata - spiega la consigliera Allegra - è ‘Seminiamo sicurezza. Un fiore per Vito’: durante la marcia, i ragazzi hanno ricordato tutte le vittime delle tragedie dovute a crolli di edifici scolastici, portando alla manifestazione cartelli con i loro nomi. Successivamente si è tenuta un’assemblea alla quale era presente anche la mamma di Vito, Cinzia Caggiano, la quale ha raccomandato a tutti i presenti di non accettare la ‘normalità dell’insicurezza’”.
Un appuntamento di approfondimento è in programma anche a Novara, lunedì 28 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare della Provincia organizzata dalla fondazione Benvenuti in Italia: momento di riflessione, sensibilizzazione e di rinnovato impegno sul tema della sicurezza al quale interverranno, tra gli altri, la madre di Scafidi, Cinzia Gaggiano e la consigliera provinciale all’Istruzione Emanuela Allegra.