Novara - Autoanticorpi e malattie autoimmuni saranno al centro del workshop che giovedì 21 e venerdì 22 marzo avrà luogo presso l’Auditorium della Banca Popolare di Novara (in via Negroni 11). Organizzato da Enne3, l’Incubatore d’impresa dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, “Autoantibodies in autoimmune diseases: pathogenic, predictive and/or protetive?” vedrà la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti nel settore delle malattie autoimmuni, provenienti dalla Scuola di Medicina dell’Ateneo “Avogadro” e dalle maggiori Università e Istituti di Ricerca italiani e stranieri.
L'obiettivo del workshop è quello di sviluppare il dibattito sugli scenari attuali nel campo delle malattie autoimmuni, con particolare attenzione alla funzione degli “autoanticorpi”. Un autoanticorpo è un'immunoglobulina il cui bersaglio non è un agente esterno – come virus, batteri, parassiti – bensì una o più sostanze proprie dell'organismo stesso. La giornata, inoltre, da un lato sarà l’occasione per un dialogo ravvicinato tra clinici e ricercatori, dall’altro permetterà ai giovani ricercatori e laureati di avere confronto di caratura internazionale con colleghi più esperti nel loro settore. Il comitato organizzatore è interamente composto da professori ordinari dei dipartimenti di Medicina traslazionale e di Scienze della salute dell'Università del Piemonte Orientale: Marisa Gariglio, Mario Pirisi, Gianluca Gaidano, Claudio Santoro e Umberto Dianzani.
I lavori del workshop inizieranno giovedì 21 marzo alle 14, proseguendo per tutto i pomeriggio; venerdì 22 la sessione inizierà alle 9 e terminerà alle 12.