Novara - Presentazione di Scuola, cultura, sport e territorio: queste le parole chiave che descrivono il progetto Schoolimpiadi - La classe è in palio. L'iniziativa, che coinvolge più di 3.870 bambini e ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Novara, è entrata nel vivo con le fasi a eliminatoria e i primi finalisti di quartiere che si stanno delineando in queste settimane. Divise secondo i quartieri di appartenenza, le scuole partecipanti hanno risposto con entusiasmo a questo palio cittadino, in cui i piccoli atleti si sono impegnati in giochi selezionati in base alla classe e all'età, spaziando dai più tradizionali carta-forbice-sasso fino al frisbee o al softball, il tutto nella cornice di uno spirito di sana competizione e festa. Non solo sport però, ogni scuola avrà il suo corpo di ballo, che si esibirà in occasione della finale del 27 maggio 2023 al Centro Commerciale San Martino2, concorrendo al premio artistico intitolato alla memoria del noto e amato giornalista novarese Gigi Santoro.
In Schoolimpiadi il territorio e la città sono al centro: lo sport diviene promotore di attività volte a conoscere meglio Novara e le sue tradizioni, la storia dei quartieri e di chi li ha vissuti. Guide d'eccezione in questo viaggio nel tempo sono i Nonni VIP (Vecchietti In Pensione), un gruppo di persone speciali che hanno deciso di impiegare volontariamente il loro tempo per andare nelle scuole a narrare la storiadella città ai bimbi, grazie al prezioso contributo di Raccontiamo Novara, che durante incontri settimanali ha formato i nostri Ciceroni, che hanno condiviso insieme le proprie conoscenze e i propri ricordi. La rete di collaborazioni non si ferma qui: tra i partner dell'evento troviamo Polisportiva San Giacomo, che non solo metterà a disposizione i suoi spazi per la finalissima, ma ha impiegato i propri istruttori per formare bambini per il gioco del calcio a 7.
Un ringraziamento speciale va anche ad ASD Athletics Novara BSC nella persona di Pippo Spataro per averci gentilmente concesso l'utilizzo del Provini durante la finale e Sergio Busca, che ha formato i ragazzi delle seconde medie nel gioco del Softball.
Novara Green è tra i promotori di Schoolimpiadi, con una sorpresa speciale pensata appositamente per la finale dell'evento: saranno infatti piantati dei nuovi alberi nel quartiere vincitore di questa prima edizione.
I trofei, che verranno consegnati durante la finale, saranno a ideati e realizzati dai ragazzi della Falegnameria Sociale Fadabrav di Novara.
Nelle fase di ideazione del progetto, FAI - Delegazione Novara ha potuto contare su un supporto prezioso quale quello dell'Ufficio Educazione Motoria, Fisica, Sportiva di Novara: l'ufficio EF avvalendosi della professionalità di Docenti Esperti ha elaborato i contenuti, le linee didattiche e le azioni specifiche del progetto volte a promuovere il movimento, il gioco e l'orientamento sportivo tra gli alunni delle diverse classi della scuola Primaria e Secondaria di I grado.
L'impianto organizzativo è incentrato su attività in ambito curricolare, modulate in relazione all'età e all'esperienza motoria e cognitiva dei bambini partecipanti; le proposte sono pensate e rivolte a tutta la classe, nel rispetto dell'alunno e dei suoi ritmi evolutivi; sono facilmente adattabili per coinvolgere tutti e, in un'ottica di completa inclusione, valorizzano le competenze individuali e sono orientate a incentivare i ragazzi alla pratica motoria ludico-ricreativa e alla promozione di corretti e attivi stili di vita.
Sono inoltre state programmate azioni complementari per gli insegnanti, mirate al supporto della didattica e alla formazione.
Schoolimpiadi vede inoltre coinvolti gli studenti del Liceo F. Casorati, in uno scambio e incontro tra generazioni unico nel suo genere, i ragazzi, in alternanza scuola-lavoro, sono stati invitati a mettersi in gioco secondo le loro specifiche competenze: gli studenti dell'Artistico disegneranno gli stemmi dei quartieri, al Musicale è in composizione l'inno ufficiale e i ragazzi del Coreutico sono già attivi nelle scuole per formare i corpi di ballo per il premio artistico intitolato a Gigi Santoro.
Dopo le fasi eliminatorie, si delineeranno le squadre che rappresenteranno i quartieri per ogni categoria sportiva nella finalissima del 27 maggio 2023. La finale sarà una giornata di festa, che partirà al mattino con le competizioni sportive presso il San Giacomo Stadium e lo Stadio Marco Provini, per poi spostarsi per la sfida artistica e le premiazioni in un'area appositamente allestita presso il Centro Commerciale San Martino2.
Lorenzo M. Zanchi, Direttore Marketing di SCCI, società di gestione di San Martino2, ha così commentato questa nuova collaborazione: "Siamo felici e onorati di sostenere in prima linea questo evento volto a valorizzare e far scoprire anche ai più giovani la storia e le tradizioni della città di Novara. San Martino2 sostiene da sempre gli eventi a carattere sociale, sportivo e culturale e riteniamo che stare all'interno di un territorio sano porti benefici a tutti. Abbiamo quindi voluto sempre seguire questa strada dedicando gran parte del nostro budget pubblicitario agli eventi di questo tipo che sono fondamentali e importantissimi secondo la visione della nostra Azienda. Vi attendiamo con grande piacere nella cornice di San Martino2 per la finale di Schoolimpiadi del 27 maggio".
Schoolimpiadi gode di un'importante rete di partner che hanno creduto nel progetto proposto da FAI - Delegazione Novara. Main Sponsor dell'evento è Centro Commerciale San Martino 2, che ha non solo accolto con entusiasmo l'iniziativa, ma se ne farà anche primo promotore nei prossimi mesi, fino a ospitarne la finalissima. Tra i main sponsor anche Fondazione Banca Popolare di Novara che, in comunione con i valori che la guidano, ha deciso di sostenere l'evento. Sponsor tecnico dell'evento è Decathlon Novara, che non solo ha fornito tutti i materiali sportivi utilizzati dalle scuole durante le fasi eliminatorie, ma che ha anche deciso di mettere in palio una card dal valore di 200€ per l'acquisto di nuove attrezzature per la scuola vincitrice dell'edizione. Importante anche il supporto tecnico di Gottifredi Maffioli, che ha fornito alle scuole il materiale che l'ha resa un'eccellenza nel mondo.
L'evento è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Novara, con il coinvolgimento degli Assessori e dei Settori di riferimento, in ragione degli argomenti oggetto delle iniziative, con il Patrocinio della Provincia di Novara.