Novara - Si sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi di tinteggiatura degli spazi della Scuola dell’Infanzia "San Paolo" dell’Istituto comprensivo “Boroli”. I lavori, che sono stati eseguiti dai detenuti cantieristi coinvolti nel progetto dei Servizi sociali sulla base dello specifico protocollo sottoscritto da tra Comune, Magistratura di Sorveglianza, Casa circondariale, Uepe, Atc Piemonte Nord, Sun e Assa, erano stati avviati il mese scorso al termine dell’attività didattica.
"Da parte nostra –commenta l’assessore all’Istruzione ed Educazione Valentina Graziosi – va un particolare ringraziamento ai cantieristi e al personale di Assa per questo intervento: in settembre i bambini troveranno locali rinnovati e adeguati".
Nella mattinata di martedì 23 luglio l’assessore ha inoltre partecipato, insieme con il dirigente e i funzionari del Servizio Istruzione ed Educazione e i docenti della struttura, a un incontro che si è tenuto appunto alla “San Paolo”con i rappresentanti dell’Enel. "In questa sede – aggiunge l’assessore – sono stati presi accordi per l’avvio, con il prossimo mese di giugno, del progetto "Fare Scuola con Enel" (attuato in settanta scuole a livello nazionale, ndr), altro importante tassello di riqualificazione del plesso sia attraverso interventi per renderlo green in termini di risparmio energetico, sia anche per quanto riguarda la fornitura di elementi di arredo per gli spazi comuni. Alla riunione hanno inoltre presenziato anche i rappresentanti della Fondazione Reggio Children - Centro internazionale “Loris Malaguzzi” con i quali ci siamo confrontati per la creazione di nuovi progetti che, come obiettivo, hanno quello di migliorare la qualità degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione. Il progetto al quale l’assessorato all’Istruzione ed Educazione ha aderito rappresenta una grande opportunità di mettere in dialogo l’esperienza pedagogica nata a Reggio Emilia con la stessa Fondazione con la conoscenza dei contesti di disagio sociale di “Enel Cuore onlus”. Il Servizio – conclude l’assessore – continua a muoversi alla ricerca di nuovi progetti formativi per migliorare la didattica e l’apprendimento dei bambini nelle scuole della nostra città".