Novara - Ospite speciale al Conservatorio “G. Cantelli”, la grande violoncellista Macha Yanouchevsky. Protagonista di una masterclass e di un concerto imperdibile nella serata di sabato 19 ottobre alle ore 21. Ingresso Libero. Il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara conferma l’assoluta qualità delle proprie proposte didattico-artistiche con una serie di Masterclass dedicate agli strumenti ad arco, durante il mese di ottobre. Il primo appuntamento è dedicato al violoncello. Macha Yanouchevsky, già allieva del grande Rostropovich presso il Conservatorio Tchaikovski di Mosca, giunge a Novara per tre giorni. E’ un’occasione da non lasciarsi sfuggire, per ascoltare una delle più importanti violoncelliste oggi in attività. Gli allievi di violoncello e tutti gli amanti di questo nobile strumento avranno modo di ascoltare i preziosi consigli che Yanouchevsky darà agli allievi nelle giornate di Masterclass nei giorni Giovedì 17 e Venerdì 18 dal titolo “la letteratura romantica e i compositori russi”, nonché le musiche offerte in un programma musicale davvero affascinante, proposto come sempre gratuitamente a tutti i novaresi appassionati di musica. L’appuntamento è per Sabato 19 ottobre, alle ore 21, nell’Auditorio del Conservatorio. In programma le musiche di L. Van Beethoven (Variazioni sopra un tema del flauto magico), S. Prokoviev (Sonata in Do maggiore op. 119) e D. Shostakovic (Sonata op. 40).
Macha Yanouchevsky sarà accompagnata al pianoforte da Alberto Magagni (docente presso l’Istituto “G. Cantelli” di Novara).
Macha Yanouchevsky Si è diplomata con il massimo dei voti ed ha proseguito la sua formazione studiandomusica da camera con il Quartetto Borodin. Forma il Quartetto Gnessine con il quale vince nel 1978 il Concorso Internazionale di Quartetto d’archi di Budapest. L’anno seguente vince il Primo Gran Premio e ilPremio per la migliore interpretazione di opere moderne al Concorso Internazionale di Evian. Successivamente si esibisce in numerosi concerti internazionali con il Quartetto Gnessine e partecipa a delle registrazioni a Mosca e a Parigi. Trasferitasi in Francia nel 1982 M.Y. prosegue la sua carriera di musicista da camera con il Trio Bartholdy e con il Quartetto des deux mondes oltre che la carriera di solista con l’Orchestre de Chambre de Normandie. In parallelo alla carriera di concertista M.Y. tiene delle master class in tutta Europa: Ecole Americaine de Fontainebleu, Rencontre franco- americaines de quatuor de Brétigny, Conservatoire de Musique de Burgos, Shostakovitch Musikeschule di Berlino, Conservatorio V. Bellini di Palermo, Società dei Concerti di Piacenza etc.
Iscrizione ai seminari: allievi esterni 60 euro (effettivi), 30 euro (uditori) versamento da effettuare su c.c.p. 12657284 - iban banco posta IT71P0760110100000012657284
Gli studenti dei corsi accademici di I e II livello acquisiranno: 1 CFA (allievi effettivi) e 0,5 CFA (allievi uditori). Per informazioni : www.consno.it.