Share |

SERVIZIO CIVILE AL VIA ANCHE PRESSO ENAIP NOVARA

Martina Frattini, 27 anni, presterà servizio nella sede novarese con il progetto 2MANI

Novara - Hanno ufficialmente iniziato il loro percorso in EnAIP i 12 volontari del Servizio Civile Nazionale, che nei prossimi mesi si impegneranno a vivere questa esperienza formativa di crescita personale e sociale. EnAIP Piemonte quest’anno ha proposto due progetti; nel primo, 2MANI, il civilista potrà collaborare con i servizi finalizzati all’integrazione degli stranieri attraverso laboratori informativi, di contrasto alle discriminazioni, educativi e di animazione culturale. Lo scopo è quello di favorire il dialogo, la piena integrazione, il protagonismo e l’assunzione di un ruolo attivo e consapevole all’interno delle comunità locali di appartenenza da parte delle cittadine e dei cittadini stranieri.

Con il secondo progetto, GIOIA – Giovani in Apprendimento, i volontari parteciperanno invece alla realizzazione di laboratori creativi di sport, teatro, social media, arte, educazione e prevenzione con giovani, adolescenti e studenti con disabilità o difficoltà di apprendimento, al fine di sostenere la motivazione, la partecipazione attiva, il coinvolgimento sociale e prevenire forme di disagio scolastico.

Nella sede EnAIP di Novara, per il progetto 2MANI, è arrivata Martina Frattini, 27 anni, laureata in Relazioni Internazionali con un master in Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione.

In questi giorni i 12 nuovi volontari hanno avuto l’occasione di incontrarsi e conoscersi, in quanto coinvolti in incontri di formazione generale durante i quali è intervenuto anche il presidente di EnAIP Piemonte, Luca Sogno, e Il Direttore Generale, Sergio Pugliano.