Share |

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA: CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Novara - Prenderà il via la prossima settimana, dal 3 al 7 ottobre, l’iniziativa di formazione per i docenti della Scuola secondaria di secondo grado "Per un mondo senza etichette: inclusione & innovazione". Il corso viene organizzato dal Servizio Istruzione della Provincia con la sezione novarese dell'Associazione Italiana Dislessia e l’Iti “Omar di Novara. "La data – spiega il consigliere delegato all’Istruzione Andrea Crivelli – è stata appositamente scelta per legare l’iniziativa alla Settimana nazionale della dislessia, che ricorrerà proprio nei prossimi giorni. Si consolida, quindi, una collaborazione già avviata da diversi anni con l’Associazione italiana dislessia: un segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione provinciale, ma anche un doveroso intervento che si somma a quelli già messi in atto per affrontare le problematiche legate alle varie forme di dsa negli Istituti scolastici di competenza della Provincia".

Il corso è stato organizzato "in maniera articolata: sono infatti previsti – aggiunge in proposito il consigliere - una serie di laboratori, ma anche momenti formativi caratterizzati da approfondimenti e dibattiti sul tema della diagnosi, del pdp e di una didattica inclusiva".

Gli incontri si terranno nella sede dell’Iti”Omar” (baluardo La Marmora, n. 12) dalle 14.45 alle 18.45 il 3, 5 e 7 ottobre prossimi.

Da parte della presidente dell’Associazione italiana dislessia di Novara Stefania Grandi viene espresso "un particolare ringraziamento alla Provincia per la sensibilità dimostrata rispetto alla problematica vissuta da numerosi ragazzi e altrettante famiglie e anche all’Iti “Omar”, che, oltre a concederci gli spazi e il personale per poter organizzare il corso, ha anche reso disponibile il proprio canale Youtube sul quale, il 3 ottobre alle 16.45, ci sarà la diretta streaming dell’intervento dell’avvocato Paola Zanellato, tra i nostri relatori: in occasione della Settimana nazionale della dislessia questo particolare intervento dedicato ai diritti e alla normativa sulla dislessia sarà un interessante momento divulgativo per il pubblico".