Novara - Venerdì 9 maggio, alle ore 11.30 a Novara, presso l'Aula Magna della Scuola di Medicina, in via Solaroli 17, verrà presentato il nuovo Bando Talenti della Società Civile della Fondazione CRT, ampliato e potenziato grazie alla collaborazione con tutti gli Atenei piemontesi. Il bando 2014 Talenti della Società Civile è una delle declinazioni del progetto Master dei Talenti della Fondazione CRT e offre ai migliori giovani esperienze lavorative e di studio in tutto il mondo. Alla presentazione parteciperanno: Cesare Emanuel, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale; Mario Pirisi, Presidente della Scuola di Medicina; Anna Invernizzi, Vice Presidente della Fondazione CRT; Marco Goria e Carlo Cerrato, Presidente e Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria, partner della Fondazione CRT per questo bando; Mario Minola (nella foto), Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "Maggiore della Carità"; Federico Gallo, Direttore Generale dell'Asl di Vercelli; Gianfranco Zulian, Direttore Generale dell'Asl di Biella.
La nuova edizione del bando mette a disposizione circa 1 milione e 500 mila euro per borse in ambiti disciplinari che coprono le aree legate alla ricerca scientifica e medico-sanitaria, settori che le recenti cronache segnalano come carenti in termini sia di percorsi di specializzazione sia di offerta lavorativa. Anche questa edizione si realizza in partnership con la Fondazione Giovanni Goria.
Per la prima volta, tutti i tre atenei piemontesi hanno condiviso il progetto e i suoi obiettivi sin dalle prime fasi: le 65 borse di ricerca scientifica che verranno bandite nell’anno in corso saranno cofinanziate in pari misura dalla Fondazione CRT e da Università di Torino, Politecnico di Torino e Università del Piemonte Orientale.
I tre atenei hanno messo a disposizione complessivamente la stessa cifra garantita dalla Fondazione torinese: 733.000 euro. In aggiunta alle risorse deliberate per queste borse, la Fondazione CRT finanzierà ulteriori borse destinate a favorire l’imprenditorialità.
L’edizione 2014 del bando Talenti della Società Civile si articola in tre tipologie di borse di ricerca scientifica: standard, per specialisti di area sanitaria, di imprenditorialità. Tutti i dettagli del bando sono consultabili sui siti www.fondazionecrt.it e www.fondazionegoria.it
Talenti Società Civile – borse standard: 28 borse annuali di 18.000 euro lordi ciascuna (23 cofinanziate dall’Università degli Studi di Torino; 3 dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale; 2 dal Politecnico di Torino). Sono destinate a coloro che presentano progetti di ricerca nei settori delle Scienze matematiche ed informatiche; Scienze della terra; Scienze biologiche; Scienze agrarie e veterinarie; Scienze economiche e statistiche.
Talenti Società Civile – borse per specialisti di area sanitaria: 37 borse annuali di 26.000 euro lordi ciascuna (27 cofinanziate dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale e 10 dalla Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino). Sono destinate a medici specializzati che presentano un progetto di ricerca da svolgersi prevalentemente presso un’azienda ospedaliera accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale presente sul territorio di Piemonte o Valle d’Aosta.
Talenti Società Civile – borse Imprenditorialità: borse semestrali di 9.000 euro lordi l’una, di cui almeno 2.000 di cofinanziamento autonomamente reperito dal candidato e la restante parte finanziata dalla Fondazione CRT. Sono destinate a coloro che presentano progetti di ricerca che prevedano lo sviluppo di un’idea imprenditoriale in qualsiasi ambito disciplinare.
Il bando, con scadenza il 15 luglio, è consultabile sui siti www.fondazionecrt.it e www.fondazionegoria.it, così come le indicazioni per la compilazione della richiesta on line.