Novara - È medaglia d’eccellenza a Lione per Davide Vella, studente di grafica multimediale presso Enaip Novara. Il novarese ha rappresentato l’Italia nel settore della grafica multimediale ai Campionati Mondiali dei Mestieri WorldSkills Lyon 2024, che si sono svolti dal 10 al 15 settembre presso Eurexpo Lyon. Questa prestigiosa manifestazione internazionale, giunta alla sua 47ª edizione, ha visto oltre 1500 partecipanti, provenienti da più di 65 Paesi, competere in 59 mestieri diversi con il supporto di 1400 Expert. Il team italiano era composto da 19 giovani talenti under 22, di cui cinque piemontesi, due friulani e 12 provenienti dalla Provincia autonoma di Bolzano, selezionati per competere nei rispettivi mestieri.
Ad accompagnare Davide, Marika Leonardi, docente di grafica presso Enaip Novara e l’expert Matteo Agarla, docente presso l’Its Da Vinci di Borgomanero, che hanno preparato il competitor prima delle gare e lo hanno seguito in tutte le fasi.
Un’esperienza unica per Vella che in pochi anni ha visto crescere la sua professionalità in modo esponenziale. Il suo percorso parte dalla frequenza, con successo, del corso triennale di grafica multimediale in Enaip cui segue, sempre in Enaip, la frequenza al IV anno che gli permette di conseguire il diploma professionale e di partire per un’esperienza di lavoro all’estero, a Dublino. Parallelamente si snoda il suo percorso ai Worldskills; prima a Torino, dove vince la medaglia d’argento ai campionati regionali, poi a Bolzano, dove conquista la medaglia d’oro italiana, che gli dà l’accesso ai mondiali. A Lione non sale sul podio ma la medaglia di eccellenza è sua e ora il grande sogno «voglio fare qualche altra esperienza all’estero e poi aprire la mia agenzia grafica».
«Per Enaip e per me come docente è un’enorme soddisfazione- commenta Marika Leonardi- significa raccogliere i frutti di un lavoro lungo e impegnativo ma che, se fatto con serietà e costanza, può portare a questi risultati. In questi giorni è iniziato il nuovo anno scolastico e speriamo di poter far crescere altri nuovi talenti».