Novara - L’Istituto Tecnico Tecnologico Fauser di Novara sottolinea l’importanza di alcuni progetti innovativi realizzati all’interno dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) e presentati con successo agli Esami di Stato.
Il primo progetto è stato realizzato per l’ambulatorio solidale della Croce Rossa Italiana, aperto da qualche mese a Novara in via Canobio, grazie alla disponibilità dei medici in pensione diventati Volontari CRI, per offrire alle persone con reddito inferiore ai 6.000 euro visite mediche ed esami diagnostici. Al nuovo centro serviva un software per supportare il tracciamento degli accessi all’ambulatorio, le anamnesi dei pazienti, i referti degli esami, e organizzare le informazioni nelle cartelle cliniche dei pazienti. Il software avrebbe dovuto proteggere i dati e allo stesso tempo consentire l’accesso ai medici. Il rapporto tra CRI e Fauser è confluito in un progetto a cui hanno lavorato gli studenti Martina Di Tullo e Giuseppe La Rocca della classe 5 B dell’indirizzo informatico, coordinati dal prof. Massimiliano Berruti e dal tutor aziendale in Croce Rossa, ing. Michele Battista. Oltre alle funzionalità è stato richiesto ai ragazzi di soddisfare il requisito di alta usabilità in modo che il software potesse essere utilizzato in maniera semplice e accessibile anche dai Volontari CRI. I ragazzi hanno lavorato intensamente e con dedizione, raggiungendo il risultato previsto e meritando i complimenti del tutor aziendale ing. Battista, del Presidente CRI Paolo Pellizzari, della dottoressa Giuseppina Martinoli, responsabile medico di Croce Rossa e dell’Ispettrice delle infermiere volontarie, Laura Mattarino. Soddisfazione e auguri di successo per la carriera futura degli studenti sono stati espressi in un incontro svoltosi lunedì 26 giugno presso la sede della CRI in via XXIII Marzo, durante il quale l’Istituto Fauser ha espresso la disponibilità a future collaborazioni per mettere a disposizione le competenze apprese a scuola nella costruzione di progetti utili nel sociale, per le persone che più hanno bisogno.
Il secondo progetto è stato realizzato dagli studenti Simone Desantis e Manuele Ferro della classe 5 A dell’indirizzo informatico, coordinati dal prof. Roberto Fuligni. Simone Desantis ha progettato e sviluppato un'infrastruttura di rete per garantire un accesso sicuro e controllato a una rete aziendale. L'infrastruttura, composta da macchine virtuali e dispositivi fisici, include 1) un server RADIUS per gestire i processi di autenticazione e autorizzazione degli utenti sulla rete, 2) un access point aziendale, configurato per supportare l'autenticazione WPA2-ENTERPRISE, che richiede un certificato digitale valido per stabilire la connessione alla rete Wi-Fi, e invia le richieste di autenticazione al server RADIUS, 3) un server Windows per autenticare l'identità degli utenti all'interno di un dominio Windows e gestire gli account utente in modo centralizzato. Manuele Ferro ha invece progettato e sviluppato un'applicazione web scritta in Java per realizzare un'autorità di certificazione (CA) all'interno di un'azienda. L'applicazione è dotata di un'interfaccia web per gestire i processi di richiesta, emissione e firma di certificati digitali basati su algoritmi crittografici robusti e utilizzabili per accedere in modo sicuro alla rete Wi-Fi aziendale tramite autenticazione WPA2-ENTERPRISE.
Evidenti le applicazioni possibili sia per le imprese private che per quelle pubbliche, che hanno sempre di più la necessità di gestire grandi quantità di dati in modo sicuro, rispondendo ad esigenze complesse in continua evoluzione. Questi progetti sono stati svolti anche in collegamento con il programma di Educazione civica, in cui il prof. Fuligni ha realizzato per l’intera classe un progetto didattico di cittadinanza digitale relativo al Codice dell’amministrazione digitale e all’Agenzia per l’Italia digitale.