Novara - Creare una rete territoriale con le Istituzioni, le associazioni di categoria e le aziende per organizzare e ridisegnare le attività degli studenti dell’Itas “Bonfantini” di Novara legate ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e all’apprendistato: questo l’obiettivo del tavolo di lavoro che si è insediato nella mattinata di oggi, giovedì 21 novembre, in Provincia e del quale fanno parte i consiglieri delegati alle Politiche agricole Maurizio Nieli e all’Istruzione Andrea Crivelli con il Dirigente del “Bonfantini” Vincenzo Zappia e la Rspp Giuseppina De Vito e con i rappresentanti locali delle associazioni di categoria del mondo agricolo.
"L’obiettivo – spiegano i consiglieri Nieli e Crivelli – è quello di avviare tra i vari soggetti coinvolti forme di collaborazione e attivare progetti specifici con i quali poter concorrere a finanziamenti derivanti da bandi nazionali ed europei. L’Amministrazione, con i suoi Uffici delle Politiche agricole e dell’Istruzione, è pienamente soddisfatta dell’avvio di questa forma di sinergia che potrà determinare risvolti positivi per la scuola, per le aziende e per il territorio".
Soddisfazione anche da parte del Dirigente e della Rspp dell’Itas novarese. "Il lavoro di rete a favore de nostri studenti – commentano – e la possibilità della partecipazione ai bandi rappresentano una risorsa sia per quanto riguarda la formazione, sia anche per le occasioni di avviamento al lavoro che possono nascere attraverso più strette relazioni con le aziende e le attività del mondo agricolo novarese. La riunione di questa mattina è stata inoltre l’occasione per istituire un apposito Comitato tecnico-scientifico del quale fanno parte tutti i rappresentanti dei soggetti coinvolti dal tavolo di lavoro".