Novara - Un libro che raccoglie elaborati e disegni realizzati dai ragazzi delle scuole novaresi. È l’atto conclusivo del progetto "Creativo cercasi... per un mondo migliore", il concorso organizzato lo scorso autunno da Assa spa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’amministrazione comunale. Appuntamento mercoledì 1 giugno alle ore 11 presso il Piccolo Coccia di Novara, dove il volume sarà presentato in anteprima alla stampa locale e alla città.
“L'iniziativa – spiega il presidente di Assa Giancarlo Paracchini – ha coinvolto circa 60 classi della scuola primaria, per un totale di 1400 allievi. Si è trattato di un progetto senza precedenti, sia in termini numerici sia per la qualità del messaggio proposto”.
Lo scorso mese di dicembre, i ragazzi coinvolti si erano ritrovati assieme alle insegnanti allo Sporting Pool di Corso Trieste per la presentazione e la premiazione degli elaborati artistici. A distanza di tempo, Assa spa ha deciso di raccogliere i lavori in un’apposita pubblicazione, con l’intento di valorizzare l’impegno degli studenti e di promuovere un nuovo concetto di sensibilità ambientale.
“Raccolta differenziata e rispetto per l’ecosistema sono temi che devono accompagnare i cittadini fin dalla tenera età – commenta il presidente Paracchini – ed è questo lo spirito che anima la nostra azione di sensibilizzazione. Con questo volume, vorremmo offrire ai ragazzi e alle famiglie uno strumento di divulgazione originale e accattivante. Nella semplicità dei suoi disegni, il volume lancia un messaggio concreto e immediato a tutti. Novara non è soltanto la città del 72% di raccolta differenziata, i nostri ragazzi chiedono con forza una città più pulita e più attenta all’ambiente e in Assa trovano un alleato sicuro”.
Il libro sarà inizialmente distribuito a tutti i ragazzi e gli insegnanti che hanno partecipato al progetto.