Share |

VIAGGIO DELLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI CON MARCO PAOLINI

Novara - Dal 2009 UniStem, Centro di ricerca sulle cellule staminali dell'Università degli Studi di Milano, organizza, insieme a molti atenei italiani, una giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori. L'intento è quello di stimolare nei giovani un interesse per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali. Attraverso lezioni, discussioni, presentazione di filmati ed eventi ricreativi, i ragazzi possono rendersi conto non solo dei contenuti e dei metodi della scienza, ma anche del fatto che la ricerca scientifica è divertente.

L’edizione del 2013 sarà caratterizzata dal coinvolgimento contemporaneo di 35 atenei italiani, tra cui l'Università del Piemonte Orientale, che il prossimo 15 marzo, dalle 9.00 alle 13.00 presso l'Auditorium Banca Popolare di Novara (Via Negroni 11, Novara), partecipa alla giornata UniStem organizzando una mattinata di divulgazione dal titolo “Il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali”.

All’evento si sono già iscritti oltre 160 studenti provenienti dai licei scientifici di Borgomanero, Novara e Romentino. Il programma prevede tre interventi principali affidati ai docenti Maria Giovanna Prat (UPO, Le cellule staminali nella riparazione e rigenerazione di tessuti ed organi), Enzo Calautti (UNITO, Cosa sono e come funzionano le cellule staminali) e Antonia Follenzi (UPO, Uso delle iPSC per la terapia cellulare dell'Emofilia A).

Durante la mattinata ci saranno alcuni momenti condivisi con il programma degli altri atenei coinvolti, come la proiezione del video Stem Cell Revolutions e la performance di Marco Paolini, noto drammaturgo, attore e regista bellunese che interverrà in diretta video streaming dall’Università degli Studi di Milano.

A livello nazionale la giornata UniStem, evento di divulgazione scientifica unico per numeri e partecipazione, coinvolgerà quest’anno oltre 15000 studenti provenienti da più di 250 scuole superiori e più di 200 specialisti tra ricercatori, manager, clinici, comunicatori, eticisti e tecnici. Per la prima volta quest’anno, coinvolgerà anche 7 Atenei di Spagna e Regno Unito.

Guarda locandine, programma completo e altri contenuti alla pagina:

http://news.rettorato.unipmn.it/eventi/convegni/litalia-unita-dalla-scienza-nella-giornata-unistem