Share |

È legge la Riforma del Ministro Valditara

Vincenzo Guarino: "Al via già da questo anno scolastico il ‘modello 4+2’"
Vincenzo Guarino

TrecateÈ nata finalmente la nuova e innovativa, filiera formativa tecnologico-professionale che mette in campo per la prima volta un'offerta integrata che comprende e raccorda fra di loro i percorsi di istituti tecnici e professionali, i percorsi di istruzione e formazione regionale. Le FP, che sono percorsi di istruzione e formazione professionale, delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni e degli Its Academy, che sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha fortemente voluto questa riforma si dice soddisfatto.

“Con la nuova filiera tecnico-professionale costruiamo un canale di istruzione di serie A, in grado di dare una solida formazione ai nostri ragazzi, secondo programmi fortemente innovativi, che assicureranno competenze teoriche e pratiche di qualità”. La novità principale è l'avvio del cosiddetto modello 4+2, vale a dire 4 anni di scuola secondaria superiore, più due anni negli Its Academy. Si parte già a settembre 2024 con circa 3.000 studenti, che hanno già fatto l'iscrizione a gennaio-febbraio, ma sotto forma di sperimentazione, in attesa della completa  attuazione del Disegno di legge e 150 scuole sono state validate dal Ministero con 200 filiere. I percorsi della filiera prevedono corsi di studio  quadriennale, anziché quinquennali, con il conseguimento un anno in anticipo, come accade già il moltissimi Paesi Europei, ad esempio la Germania, Svezia, Svizzera, Austria, del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dopo aver superato l'esame di Stato. Gli alunni si troveranno di fronte programmi nuovi, non una compressione di quelli pensati per il quinquennio.

L'organico dei docenti dei cinque anni verrà impegnato sull'offerta formativa dei quattro anni, senza nessuna riduzione a garanzia della qualità della formazione. Ci sarà più spazio per l'alternanza scuola-lavoro, la didattica laboratoriale e le discipline Stem, che altro non sono che insegnamenti scientifici, tecnologici, ingegneristici e di matematica, che svolgono un ruolo cruciale nella società odierna, stimolando l'innovazione tecnologica, promuovendo una comprensione approfondita del mondo che ci circonda. Tutti i corsi quadriennali,  potendo contare sullo stesso organico di insegnanti del quinquennio e su docenti aziendali aggiuntivi e ingaggiati con contratti di prestazione d'opera, sono stati pensati per garantire una solida preparazione nelle materie di base.

Le scuole che partono a settembre 2024 hanno riorganizzato anche orari e giorni di lezioni nel rispetto del calendario scolastico regionale: c'è chi ha introdotto nuove settimane a settembre e a giugno ‘25, chi farà lezione anche il sabato. Alla fine del quadriennio si continua negli Its Academy per un altro biennio. Altra novità di peso è il ritorno al Ministero della cabina di regia sull'istruzione tecnica e professionale. Si fa presente che alla Cabina di Regia partecipano i Ministri e i sottosegretari di Stato alla Presidenza del Condiglio dei Ministri. La nuova legge disegna un quadro normativo che renderà la collaborazione scuola-impresa sempre più ampia e stabile, a beneficio degli studenti che sceglieranno i percorsi tecnico- professionale e di tutta la scuola italiana.

dott. Vincenzo Guarino