Share |

“È Natale: se ci diamo la mano…”: concorso a tema sul Natale

Trecate - “…Voglio che oggi non pianga nel mondo un solo bambino, che abbiano lo stesso sorriso il bianco, il moro, il giallino. Sapete che cosa vi dico io che non comando niente? Tutte queste belle cose accadranno facilmente; se ci diamo la mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno”. (tratto da “Lo zampognaro” di Gianni Rodari)

Con quest’anno ha preso avvio la I Edizione del Concorso di Natale, un concorso a tema rivolto ai bambini delle locali scuole elementari. L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecate si pone in un’ottica di riscoperta di valori e contenuti profondi che sono parte della nostra specifica identità culturale, in modo particolare tra i più piccoli, stimolandoli alla riflessione attraverso forme e strumenti atti a coinvolgere e valorizzare le potenzialità di ciascuno. Il Tema di quest’anno “È Natale: se ci diamo la mano…” tratto da “Lo zampognaro” di Gianni Rodari, che evoca la speranza, la pace, la condivisione e l’accoglienza delle identità altre, così come di ogni diversità e cultura. Due le Sezioni in gara con la Poesia e il Disegno. Più di cento i bambini che hanno partecipato con lavori e tanto entusiasmo. La premiazione degli elaborati vincenti avverrà il prossimo 15 gennaio a partire dalle ore 16 nella sala teatro della Scuola Elementare “Don Milani”. Allieterà la giornata il Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino” diretto dal Maestro Menanno, con la partecipazione di Raffaella Menanno: protagonisti canti e nenie proprie della più bella tradizione natalizia.

Info: Settore Cultura, Istruzione, Sport e Tempo libero - tel.0321.776364 - fax: 0321.776302 - e-mail: cultura@comune.trecate.no.it.