Share |

BANT, Francesco Muzzopappa tra gli studenti

Cameri - Sarà Francesco Muzzopappa, scrittore affermato di romanzi per adulti e amatissimo autore di libri per i più giovani, il protagonista del ciclo di incontri “A tu per tu con l’autore” che si svolgeranno dal 31 marzo al 4 aprile 2025, durante i quali l’autore dialogherà con le ragazze e i ragazzi delle classi seconde delle 12 scuole secondarie di primo grado dei comuni del Sistema Bibliotecario BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino). Quaranta le classi interessate, per un totale di circa 1.000 studenti coinvolti. 

Gli incontri si svolgono in collaborazione con la libreria “Piccola Officina del Libro” di Oleggio.

Come prevede la formula dell’iniziativa, gli studenti potranno confrontarsi con l’autore a proposito dei testi adottati dalle singole scuole e letti dai ragazzi: i titoli scelti sono “Pianeta Terra chiama Matt”, “L’inferno spiegato male”, “L’Odissea spiegata male”, “L’Europa spiegata male”, tutti editi da DeAgostini. Il BANT acquista diverse copie dei libri dell’autore per facilitarne la lettura da parte delle ragazze e dei ragazzi, libri che poi restano in dotazione alle biblioteche scolastiche.

Si parte con Arona e Varallo Pombia (lunedì 31 marzo), per proseguire con Castelletto Sopra Ticino, Borgo Ticino e Momo (martedì 1°aprile); a seguire, Bellinzago Novarese e Cameri (mercoledì 2 aprile), Galliate e Cameri (giovedì 3 aprile), Trecate e Cerano (venerdì 4 aprile).

Nato a Bari nel 1979 e milanese d’adozione, Francesco Muzzopappa è uno tra i più conosciuti e apprezzati copywriter italiani. Ha pubblicato i romanzi Una posizione scomoda (2013), Affari di famiglia (2014), Dente per dente (2017) - vincitore del Premio Troisi, Heidi (2018), Un uomo a pezzi (2020) per Fazi editore.

Ha inoltre realizzato – talvolta in collaborazione con illustratori moto noti e amati dal giovane pubblico come Sio o Fraffrog - diversi libri destinati ai ragazzi tra cui, oltre ai titoli scelti per gli incontri “A tu per tu con l’autore”, Wonderbrutto, Grace Yard e Il primo disastroso; Il libro di Matt, aggiudicandosi per quest’ultimo il Premio Selezione Bancarellino 2021.