Trecate - Presso l’aula Magna della scuola secondaria di I grado G. Cassano dell’ICS Rachel Beahr di Trecate si è tenuto un incontro per illustrare il Campo Scuola organizzato dalla Protezione Civile ANA ( Associazione Nazionali Alpini) di Novara in collaborazione con il gruppo di Vercelli. Presenti la dott.ssa Stefania Ardizio, dirigente scolastico dell’Istituto, Antonia Marchi vice sindaco di Trecate, il presidente della sezione ANA di Novara Antonio Palombo, il segretario nazionale della Protezione Civile ANA Michele Longo, il coordinatore della Protezione Civile di Vercelli Paolo Rosso, il coordinatore dell’unità Protezione civile di Novara Adriano Nestasio, Mariarosaria Pezzana per l’Unità Cinofila e in rappresentanza del Polo Chimico Sarpom gli addetti alla sicurezza Fabio Orsina e Veronica Canaver. Quest’anno il Campo scuola verrà organizzato a Trecate dal 4 all’11 luglio nelle vicinanze dell’area delle feste, "una location particolare, visibile dalla tangenziale - osserva il vice sindaco Marchi - verrà sicuramente notata da tutti i passanti e da chi andrà in piscina o al centro commerciale e non mancherà di suscitare interesse e curiosità in tutta la cittadinanza trecatese. Il comune di Trecate ha fortemente voluto organizzare il Campo Estivo, grazie soprattutto alla Protezione Civile di Trecate, di Novara e di Vercelli e all’interessamento di Francesca Costa, delegata alla Protezione civile che non ha potuto essere presente per impegni di lavoro. Grazie alla collaborazione di Nestasio e della Protezione Civile il Comune di Trecate sta realizzando un progetto in cantiere da molto tempo, l’organizzazione di un corpo di volontari della Protezione civile la cui convenzione verrà presto firmata".
"L’obiettivo del Campo Estivo - dice Antonio Palombo - è quello di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sull’operato della Protezione civile e lo si realizza non da soli, ma in collaborazione con tutti i volontari dell’Ana di Novara e Vercelli. Al campo estivo parteciperanno 26 ragazzi del terzo anno della scuola secondaria di I grado Cassano di Trecate, di Vespolate, Duca d’Aosta e Pier Lombardo di Novara, selezionati secondo criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto basati sugli esiti positivi e sul comportamento corretto".
L’aspetto tecnico e organizzativo è stato illustrato dal coordinatore Adriano Nestasio: "I ragazzi verranno organizzati in squadre ognuna delle quali avrà un capo squadra; tutti saranno coinvolti nel mantenimento e nella pulizia del campo e del proprio posto letto, non potranno comunicare con le famiglie e con l’esterno; potranno usare il cellulare solo per mezz’ora ogni sera. Il programma del campo è molto ricco e riguarderà tutti gli ambiti di intervento della Protezione Civile, lezioni e soprattutto molte esperienze pratiche: esercitazioni con i Vigili del Fuoco, simulazione d’intervento al Polo Chimico della Sarpom, navigazione sul Ticino con la collaborazione di unità subacquee del coordinamento provinciale di Vercelli e visita al parco del Ticino a Cameri; simulazione di emergenza a Vercelli e dimostrazioni dell’unità cinofila".
La dott.ssa Ardizio ringrazia la Protezione civile per la possibilità offerta ai ragazzi "di vivere momenti densi di esperienze autentiche e educative, talmente coinvolgenti che sicuramente rimarranno nei loro ricordi. I ragazzi capiscono veramente cosa significa mettersi al servizio della comunità e inoltre, provenendo da realtà diverse impareranno a conoscersi e a mettere in campo capacità relazionali e sociali".
Maria Rita Impalà