Oleggio - Buttafuori non ci si improvvisa. L’addetto ai servizi di controllo nei luoghi pubblici e nei pubblici esercizi è un’attività che richiede un’attenzione particolare, un’approfondita conoscenza giuridica e legislativa, una capacità di autocontrollo, un’adeguata comunicazione verbale e una consapevolezza del proprio ruolo. Una professione tanto utile quanto delicata, insomma, e ora regolamentata anche da un albo prefettizio, la cui iscrizione è obbligatoria. Uno dei requisiti necessari per potere accedere all’Albo è costituito dall’avere frequentato con profitto un Corso di Formazione della durata di 90 ore più esame, organizzato da un’Agenzia Formativa accreditata e riconosciuto dalla Provincia competente, che mira a preparare gli aspiranti addetti su temi riguardanti l’area giuridica, l’area tecnica e l’area psicologico – sociale.
La sede EnAIP di Oleggio ha aperto le iscrizioni al corso per “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo”, figura che si occupa di presidiare in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi la sicurezza interna/esterna dei presenti. Per ricoprire il ruolo tale ruolo però deve essere formato ai sensi dell’art. 8 D.M. Ministero dell’Interno 6-10-2009 e della D.G.R. 57-956 del 3-11-2010.
Il percorso si articola su 3 aree formative:
A) Area tematica giuridica: durata complessiva 30 ore
B) Area tematica tecnica: durata complessiva 21 ore
C) Area tematica psicologico-sociale: durata complessiva 39 ore
Alla durata del corso vengono aggiunte le ore d’esame consistenti in tre questionari per un totale di 75 domande da svolgersi in 1,5 ore (l’esame si intende superato se il candidato risponde esattamente ad almeno 50 domande di cui almeno 12 di ogni area tematica) e un eventuale colloquio orale per i candidati che rispondono correttamente a un numero compreso fra 40 e 49. Il colloquio avrà una durata complessiva di 0,5 ore. Con meno di 40 risposte esatte ai questionari o con il non superamento del colloquio il candidato non verrà considerato idoneo e dovrà ripetere la formazione.
Il corso rilascia un Attestato di Frequenza con profitto che consente l’iscrizione all’Albo Prefettizio.
Per informazioni e iscrizioni: EnAIP Oleggio, viale Paganini n. 21 - 28047 Oleggio (NO)- tel. 032194440 csf-oleggio@enaip.piemonte.it. Iscrizioni on line sul sito www.enaip.piemonte.it.