Share |

COVID-19: UN CASO POSITIVO ALLA MATERNA DI CAMERI FA SCATTARE LA CHIUSURA DELLA SEZIONE

Cameri - Un caso di positività al Coronavirus alla scuola materna statale ha fatto scattare la procedura di chiusura di una classe (e non di tutta la scuola) alla Materna Comunale di via Marè. La procedura, gestita e attuata dall’Asl, è scattata il 14 ottobre e riguarda solo la sezione “Lilla” alla Materna. Il bambino/a in questione (per privacy non sono date le generalità) ha frequentato la scuola fino all’8 ottobre. Coinvolti i bambini/e e le maestre legate a quella sezione (e solo quella) che sono pertanto stati messi in quarantena. La chiusura della sezione, comunica l’Asl, è confermata fino al 22 ottobre. Per ora l’Asl non ha disposto l’esecuzione di tamponi su altri alunni/e e sul personale docente legate alla sezione “Lilla”. I genitori dei bambini, confermano dall’Asl, non sono toccati dalla quarantena e possono pertanto continuare la propria vita lavorativa e quotidiana.

Il protocollo Asl comprende anche la “ricostruzione” dei contatti avuti in classe nei tre giorni precedenti alla chiusura della sezione (quindi il 6, 7 e 8 ottobre). Il protocollo scolastico prevede, ricordiamo, la creazione di aule/sezioni gestite come “bolle” impermeabili e isolate dall’esterno, in modo da consentire, in casi di positività come questo, l’intervento mirato sulla singola “bolla” (aula o sezione) e non sull’intero struttura scolastica. Confermata anche la data del 21 ottobre per l’elezione dei rappresentanti di classe.

“Abbiamo avuto la comunicazione dalla direzione dell’istituto - confermano dall’Amministrazione Comunale - e da allora quindi siamo a stretto contatto con Asl e con l’istituto per monitorare la situazione, che al momento appare sotto controllo”