Oleggio - Si chiudono il 18 dicembre 2013, presso il CSF EnAIP di Oleggio, le iscrizioni al corso di Lingua Spagnola - Livello elementare, della durata di 60 ore, in partenza presso il CSF EnAIP di Oleggio. Il corso, finanziato all’80% dalla Provincia di Novara, è rivolto a lavoratori occupati con obbligo scolastico assolto, che pagheranno solo il 20% del costo, e a lavoratori disoccupati, che però dovranno rivolgersi al Centro per l’Impiego, per i quali è gratuito, fino ad esaurimento risorse.
Il percorso fa riferimento al livello A2 del Portfolio Europeo delle Lingue. Gli obiettivi formativi sono relativi all’acquisizione di conoscenze e capacità per
· comprendere frasi ed espressioni relative ad ambiti di immediata rilevanza (casa, lavoro, indicazioni geografiche, stati d’animo etc.)
· comunicare in attività semplici e di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti comuni;
· descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell’ambiente circostante.
Al termine dell’intervento i partecipanti avranno acquisito la capacità di capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane e frasi semplici che alludono al soddisfacimento di bisogni semplici e concreti. Disporranno pertanto delle capacità linguistiche necessarie per poter comunicare in modo semplice in situazioni sociali e di lavoro con interlocutori di madrelingua o che utilizzano la lingua spagnola come seconda lingua.
EnAIP mette a disposizione del percorso docenti madrelingua e/o con competenze pari ad un madre lingua. Sarà utilizzato un approccio metodologico interattivo seguendo gli strumenti e la logica della didattica attiva per adulti. È prevista alternanza tra lezioni teoriche e momenti applicativi (esercitazioni pratiche, casi studio, lavori di gruppo).
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di Frequenza con profitto.
Iscrizioni on line sul sito: www.enaip.piemonte.ito presso il CSF EnAIP di Oleggio, viale Paganini 21, tel. 0321 94440- csf-oleggio@enaip.piemonte.it