Trecate - Ritorna sabato 6 maggio dopo le 14.30 l’attesissimo “Festival dei Bambini”, giunto quest’anno alla sua 4ª edizione. Come già gli scorsi anni, il Parco e le sale di Villa Cicogna faranno da cornice a questo appuntamento dedicato ai bambini, nel quale i nostri piccoli amici saranno i protagonisti assoluti. L’obiettivo del Festival, infatti, è proprio quello di stimolare nei bambini il desiderio di “mettersi in gioco” in prima persona, di essere “protagonisti” in positivo attraverso la sperimentazione di specifiche competenze e la scoperta o ri-scoperta di abilità e potenzialità soggettive, magari sopite, nascoste o addirittura impensate, e incentivando al tempo stesso l’aspetto relazionale interattivo, sia con i coetanei che con adulti significativi. Il “mosaico culturale” del Festival, rivolto ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, prevede la partecipazione a laboratori di carattere creativo, artistico, artigianale, musicale, teatrale ed ecologico, coniugandosi con attività ludiche e di sereno svago, puntando così alla valorizzazione del tempo libero dei bambini e contribuendo, in tal modo, a prevenire fenomeni connessi a disagi comportamentali che insorgono anche per gli effetti della “noia”.
Tra i vari laboratori proposti, vi sarà anche la realizzazione dell’Orto Letterario “Olé”, su un progetto elaborato da Nova Coop, che prevede la riqualificazione del cortile interno della Biblioteca Civica di Villa Cicogna con finalità sia culturali che ludico-ricreative a favore degli utenti della Biblioteca e, più in generale, dell’intera cittadinanza, mediante la sistemazione di fioriere a cassetta (nelle quali collocare a dimora piante officinali, aromatiche ed ornamentali), piante di limoni in vaso (già presenti in passato nel giardino della Villa Cicogna, come si può vedere nelle foto d’epoca), arredi da esterno e impianto di illuminazione a lampioncini, così da creare uno spazio polivalente in cui leggere e studiare all’aria aperta, immersi nei profumi delle erbe aromatiche, svolgere incontri letterari e culturali in un ambiente più rilassato ed informale, effettuare proiezioni serali di filmati e video, godere di un’area relax e, per i bambini, avere uno spazio in cui svolgere i laboratori di lettura e giocare in modo creativo anche con semi, pianticelle e zappette.
L’inaugurazione dell’Orto Letterario è prevista proprio in occasione del Festival dei Bambini, con un rinfresco offerto a tutti i partecipanti da Nova Coop.
A partire da mercoledì 26 aprile, sul sito internet e presso la Biblioteca Civica, saranno disponibili sia i moduli per l’iscrizione che le schede dettagliate di tutti i laboratori proposti. La partecipazione è gratuita, ma subordinata all’iscrizione alla Biblioteca Civica, che potrà essere effettuata contestualmente.
Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla Biblioteca Civica: tel. 0321 783.246 - email biblioteca@comune.trecate.no.it.