Cerano - A proposito della giornata della memoria, il 27 gennaio u.s., che qui si ricorda, il Lions Club Ticino Torre del Basto in collaborazione con l'Amministrazione del Comune di Cerano, Territorio sul quale il nostro Club agisce e la Dirigente scolastica della scuola di istruzione secondaria di primo grado “Ramati” dott.ssa Giuseppina Ferolo hanno organizzato un evento per raccontare e ricordare un periodo storico tanto drammatico e difficile. Il periodo storico è stato introdotto in modo coinvolgente dal Prof. Franco Peretti, docente di storia presso la UTE del Lions club con sede in Trecate.
Il libro “Note Clandestine” della giovane e talentuosa scrittrice Alice Castelli racconta di ragazzi travolti dal dramma della guerra. La storia si svolge in Valsesia e nella vicina Svizzera. Il libro ha vinto il Premio internazionale Montefiore.
"E' stato un incontro stimolante - spiegano i Lions - cercando di dare risalto ai nostri giovani, cittadini di domani, ha commentato l'Assessore alla Cultura Daniela Bolognino mentre la Vice Sindaco Monica Aina, concludendo la presentazione, ha ricordato una frase tratta dal diario di Anna Frank: “Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”. Alcune copie del libro sono state acquistate e donate alla biblioteca della scuola. Questo è stato un primo incontro per la presentazione di un libro nelle scuole che fa parte del service del Club Ticino Torre del Basto dal titolo 'Io leggo', anno lionistico 2023/24".