Share |

Incontri con i ragazzi del Pascal di Romentino

Romentino - La Cri di Galliate riabbraccia la meravigliosa gioventù del Pascal di Romentino ed il feeling è ancora più forte. Si è felicemente concluso nelle scorse settimane il corso di primo soccorso che gli istruttori di Croce Rossa hanno proposto ai ragazzi delle sette classi quarte dell'Istituto Superiore, seconda edizione di un progetto inaugurato brillantemente l'anno scorso, un'esperienza umana e formativa da ricordare per ben 184 allievi, per i professori e per gli stessi volontari. Due lezioni teoriche corredate da un quiz di verifica in aula e poi la visita presso la sede del Comitato Locale Cri di Galliate, in via Cesare Battisti, per osservare da vicino le ambulanze, gli strumenti di soccorso e i locali dove pulsa il cuore dei volontari.

“Siamo felici ed orgogliosi di questa preziosa opportunità – ha commentato la professoressa Rosalba Fecchio, tra i promotori dell'iniziativa con la dirigente Silvia Baldi e i colleghi Giancarlo Preda, Stefano Colombo e Marina Quaglia – perché ha consentito ai ragazzi di conoscere i fondamenti e le tecniche del soccorso e di vedere dal vivo la sede della Croce Rossa di Galliate. Erano tutti molto interessati agli argomenti trattati, contenti della novità e affascinati dal mondo del volontariato, alcuni di loro ne fanno già parte. Ringraziamo i volontari della Croce Rossa per l'organizzazione, per la gentilezza, per la competenza e contiamo certamente di continuare a collaborare in futuro”.

Stessa soddisfazione anche per gli istruttori in divisa: “La formazione è per noi fondamentale – ha spiegato Stefano Gornati del gruppo monitori di Galliate – proporla nelle scuole, a ragazzi così entusiasti che potrebbero anche unirsi a noi, è una grande opportunità e per questo ringraziamo la dirigente scolastica, dottoressa Silvia Baldi, tutti i docenti che ci hanno supportato e naturalmente gli studenti per l'attenzione”.