Share |

Iniziato il corso per diventare sommelier

Galliate - Come preannunciato, è iniziato il corso di primo livello per diventare sommelier Fisar (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori), organizzato dalla Delegazione di Novara. Il percorso formativo prevede tre corsi da una dozzina di lezioni ciascuno, di cui il primo riguarda la tecnica di degustazione, viticoltura ed enologia e le funzioni del sommelier, il secondo insegna a conoscere i vini italiani e internazionali, mentre il terzo ed ultimo è incentrato sull’abbinamento cibo-vino. Al termine dei tre corsi, superato un esame, si diventerà finalmente sommelier Fisar. Il corso appena iniziato ha già visto gli aspiranti sommelier apprendere le prime nozioni di stappatura della bottiglia e di servizio del vino, le norme per la disposizione dei vini in cantina, le temperature di servizio, i bicchieri da usare, e molto altro.
Le lezioni si svolgono dalle 21 alle 23 circa il mercoledì presso il Re Matto Caffè, in Piazza Martiri della Libertà, 22/A a Galliate (alla sinistra del castello).
Per i curiosi c’è la possibilità di assistere gratuitamente ad uno o due dei prossimi incontri, previa prenotazione presso il delegato Sig. Ennio Bona (cell. 347 8401331 – e-mail ennio.bona@fisarnovara.it), o presso la segreteria (e-mail segreteria@fisarnovara.it).
E’ in programma una giornata in pullman alla Fiera Vinitaly, che si terrà a Verona dal 7 all’11 di aprile, a prezzi molto vantaggiosi, aperta anche ai non soci Fisar. Gli interessati potranno richiedere ulteriori informazioni ai recapiti sopraindicati.
Un’altra iniziativa che si sta concretizzando è la visita a due importantissime cantine del cuneese e…. una gita in una storica zona vinicola dell’Est Europa.
Come si può vedere…. la carne al fuoco è molta, contiamo nell’interesse e nella partecipazione numerosa di tutta la provincia di Novara.

Marina Zarinelli