Oleggio - Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di “Installatore manutentore impianti elettrici fotovoltaici”, finanziato dalla Provincia di Novara, che partirà a breve presso il CSF EnAIP di Oleggio. Il corso, della durata di 600 ore (di cui 240 ore di stage), è per persone disoccupate in possesso di Qualifica professionale. Novità molto interessante, ai 6 migliori allievi sarà data la possibilità di un tirocinio retribuito della durata di 3 mesi in aziende del settore, per facilitare l’ingresso concreto nel mondo del lavoro.
L’attività formativa è rivolta a coloro che vogliono acquisire specifiche competenze per operare su impianti fotovoltaici sia del tipo stand alone (ossia isolati dalla rete) che grid connected (ossia connessi alla rete) in attività di installazione, collaudo, messa in servizio, manutenzione ordinaria e straordinaria. Tali attività possono riguardare realtà anche molto diverse fra di loro: private abitazioni, strutture residenziali pubbliche e private, edifici industriali, edifici isolati in zone montane e ovunque il committente decida di utilizzare pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica.
Sono richiesti i seguenti prerequisiti tecnici in ingresso:
- competenze informatiche di base
- conoscenze relative all’Elettrotecnica, alle Misure elettriche e agli Impianti elettrici civili
Il percorso formativo è fondamentalmente basato su di un apprendimento teorico/pratico garantito da un lato dalle lezioni in aula, dall’altro dalle esercitazioni effettuate in laboratorio. Lo stage aziendale è utilizzato per completare il percorso formativo e verificare il livello di acquisizione delle competenze degli allievi. Incontri con esperti e visite guidate, affiancheranno le lezioni in aula.
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato dalla Provincia l’Attestato di Specializzazione valido per l’inserimento lavorativo.
Per informazioni e iscrizioni: EnAIP Oleggio, Viale Paganini n. 21 - tel. 0321.94440, csf-oleggio@enaip.piemonte.it