Trecate - Il 19 e il 20 febbraio alcuni Soci del Lions Club Ticino Torre del Basto si sono recati presso la scuola primaria “Rodari” plesso dell'Istituo comprensivo “Cronilde Behar” di Trecate per una lezione su internet - pregi e criticità – ed anche cyberbullismo. "Si è partato diffusamente - spiega Piera Albertone per i Lions locali - dei cosiddetti Leoni da tastiera, ovvero di quelle persone, che sentendosi protetti da uno schermo, esprimono pareri non sempre gratificanti e cordiali nei confronti di chiunque e sulla qualunque. Espressione questa di leoni da tastiera dispregiativa e sarcastica del gergo di internet usata per riferirsi a utenti del web o dei socialnetwork che quando usano la rete esprimono i propri pensieri usando atteggiamenti aggressivi, spesso insinuando, offendendo, screditando utenti ma che non farebbero lo stesso di persona nelle relazioni umane. L'espressione fa riferimento al fatto che tali comportamenti sono agevolati dalla sensazione di deresponsabilizzazione derivante dall'uso di utenze anonime. In certi casi questi comportamenti possono integrare diversi reati come diffamazione, sostituzione di persona, molestie, minacce, stallking. Esaminando tutti questi aspetti, dopo aver fatto un breve escursus sulla storia di internet e dei cellulari, la buona notizia, anzi ottima è che gli alunni delle classi quinte a cui era stato rivolto il service, in totale 90 alunni, hanno dimostrato di essere coscienti dei pericoli che ci posso essere se non si utilizzano internet ed i vari social con adeguatezza e soprattutto accompagnati dalla supervisione di un adulto che può essere un genitore, un insegnante".
La Relatrice, Alida, ha impostato la lezione come una chiacchierata coi ragazzi i quali hanno interagito e commentato le varie slide preparate le quali compongono il service nazionale lionistico. I ragazzi nativi digitali sono stati formati ed informati sul fatto che il mondo virtuale non potrà mai sostituire il mondo reale. Giocare con un amico vero, in carne ed ossa, non potrà mai essere sostituito in nessun modo da un amico virtuale.
"L'esito del service - conclude Albertone - è stato molto apprezzato anche dalle insegnanti che hanno seguito la lezione. Gli argomenti scelti, con terminologie semplici ma mai banali, hanno fatto in modo che tutti gli alunni intervenissero e spesso addirittura anticipassero il discorso. Un plauso alla Relatrice Alida ed ad Alberto per aver saputo estrappolare da oltre 400 slide quelle più appropriate ai giovani discenti. Alla fine delle due giornate informative e formative sono stati rilasciati attestati a dimostrazione del buon esito del service".