Trecate - «Innanzitutto desidero ringraziare i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano” per l’attenzione con cui hanno ascoltato tutti gli interventi della mattinata, le loro insegnanti e la professoressa Canestrini che ha coordinato la preparazione della “Giornata nazionale degli Alberi 2019” – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Il coinvolgimento dei più giovani nell’educazione ambientale, nel rispetto del territorio e nella cura della nostra città è un tema che sta molto a cuore alla nostra Amministrazione». Grazie all’assessore, gli studenti hanno potuto apprendere quali possono essere i problemi legati alla cura del verde della nostra città, i motivi che portano alla decisione di abbattere gli alberi sui viali e nei parchi e come poter lottare contro l’abbandono dei rifiuti per una Trecate più pulita.
È stato poi il turno di Chiara Arpiani, rappresentante del progetto VisPO (Volunteer Iniziative for a Sustainable Po) che ha spiegato come svolgere correttamente la raccolta differenziata anche grazie all’utilizzo di giochi didattici e ai video che Pietro Gualdoni ha proiettato.
Il prof. Franco Peretti è risalito alle origini della Festa dell’albero, radicate verso la fine dell’Ottocento e sono intervenute infine Analia Gomez e Wilna Buccianti, volontarie trecatesi dell’ambiente, esempi di come tutti i cittadini possono contribuire quotidianamente a rendere Trecate una città sempre più bella dove vivere.