Sozzago - Presso la Chiesa di S. Silvano a Sozzago si è tenuto il Concerto di Natale tenuto da tutti i bambini della scuola primaria Rognoni. Questa bella serata è stata possibile grazie all’azione sinergica degli insegnanti della scuola, dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Rachel Behar e all’attenzione e al sostegno dell’Amministrazione comunale e della Proloco. I piccoli coristi sono stati diretti dal maestro Gianmario Cavallaro che da molti anni si dedica con passione anche all’insegnamento nelle scuole educando i bimbi al canto corale. Il programma della serata, presentato e illustrato dagli stessi allievi, ha proposto in musica un percorso religioso che dal tempo dall’Avvento conduce al Natale, dall’esaltazione a lodare la Gloria del Signore, attraverso la profezia della venuta del Salvatore, per giungere alla gioia di tutto il Creato per la nascita di Gesù. Oltre i canti i bambini della classe quinta si sono esibiti con il flauto interpretando una melodia tipicamente natalizia. Hanno assistito alla piacevole serata il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Behar dott.ssa Ardizio, il parroco don Luciano, il sindaco Carla Zucco, i rappresentanti della Proloco la sig.ra Fonio e il sig. Bosetto e il personale della scuola.
La maestra Luigia Girondini, collaboratrice della Dirigente e responsabile del Plesso ha salutato e ringraziato il pubblico presente e i bambini non soltanto per la bravura ma anche per la compostezza mantenuta durante lo spettacolo: “Anche quest’anno il maestro Cavallaro, grazie alla sua professionalità, è riuscito ad armonizzare le diverse voci e le differenti capacità dei bambini”. Per il M.o Gianmario Cavallaro lavorare con i bambini della Rognoni è stato motivo di soddisfazione perché sono stati bravi e pronti durante tutta l’esecuzione: “La serata dimostra che è possibile ottenere ottimi risultati dai bambini grazie alla musica che ha il potere magico di unire, senza pregiudizi geografici, culturali e di età. Ringrazio l’Istituto Behar perché crede in progetti di questo tipo!”
La Dirigente Scolastica dott.ssa Ardizio salutando il pubblico ha ringraziato i bambini e il pubblico presente , gli enti e le organizzazioni che hanno contribuito alla realizzazione della serata: “Le voci dei bambini ci hanno permesso di vedere il mondo con i loro occhi; auguro a tutti di trascorrere delle vacanze di Natale in sintonia con i nostri bambini, in ascolto dei loro desideri, che se ascoltati risultano essere molto meno materialistici di quello che ci aspettiamo; il giocattolo è bello ma diventa più bello se a giocare con loro ci sono anche mamma e papà!”.
L’augurio finale dei bambini è quello che attraverso la musica possa giungere a tutti un sentimento di pace, di serenità e di fratellanza tipici del Natale. E ce n’è un gran bisogno! Buone feste dal coro della Rognoni!
Maria Rita Impalà