Share |

LEGAMBIENTE: CONCORSO IL MIO ALBERO PER LA SCUOLA PRIMARIA

Galliate - Venerdì 9 maggio si è chiuso il concorso “Il mio Albero” indetto dal Circolo Sette Fontane di Legambiente- Galliate, per la Scuola Primaria. Il concorso richiedeva lavori espressivi di carattere grafico-pittorico. Le classi hanno partecipato numerose producendo 28 lavori esposti lungo i corridoi della scuola. La giuria, composta dal Presidente di Legambiente architetto Roberto Gazzola, dal professore e artista Elio Bozzola, dal naturalista Eraldo Bocca e dalle maestre in pensione Gisella Iamoni e Rosa Maria Zavattaro, ha potuto visionarli e decidere i vincitori. Ecco i premiati e le relative motivazioni: − per le classi Prime il lavoro della sezione D perché evidenzia l’interpretazione personale degli alunni con buone scelte pittoriche che valorizzano le variazioni cromatiche; − per le classi Seconde il lavoro della sezione B, considerato originale e vivace, con un uso accattivante delle forme e del colore; − per le classi Terze il lavoro della sezione B poiché ben realizzato, con originalità nella composizione e nell’utilizzo del materiale insolito (fumetti) per il collage; − per le classi Quarte il lavoro della sezione D, per un uso dei materiali coerente con il soggetto; l’utilizzo di materiali di riciclo in modo armonico, con un risultato formale interessante; − per le classi Quinte il lavoro della sezione A, che mette in luce una ricchezza di pensieri e riflessioni e una ricerca di testi di autore incentrati sul contenuto del concorso.  

Inoltre la giuria ha espresso due menzioni speciali: − al lavoro realizzato insieme da tutte le classi Prime per la ricchezza di contenuti e l’apprezzabile approfondimento dei temi trattati durante la festa dell’albero; − ai quattro lavori sul carnevale degli alberi realizzati dalla classe 4C, che, nel loro insieme, appaiono ricchi di spontaneità e libertà espressiva.

Per i vincitori sono stati predisposti vari premi: uno per le classi prime, uno per le classi seconde, per le classi terze, quarte e quinte, che hanno ricevuto gli attestati di vincita o di menzione speciale. I premi sono stati: l’iscrizione a Classi per l’ambiente che prevede l’invio di materiali-kit-giornalino on line per percorsi didattici, adesivi, bandiere di Legambiente, segnalibri e cappellini per i vincitori di classe quinta che passeranno alle scuole secondarie di primo grado. A tutte le classi che hanno partecipato sono state date le tradizionali bandiere gialle col cigno di Legambiente.

La premiazione è avvenuta sabato 24 maggio alle ore 15,15 nel Quadriportico del Castello sul palco, all’interno della Festa della Scuola, sotto il caldo sole che ha illuminato i visetti raggianti dei bambini accompagnati dalle loro maestre. A premiarli tutti i membri della Giuria che si sono complimentati per la copiosa produzione di lavori, tutti di buona qualità. Soddisfazione da parte del Circolo di Legambiente per la buona riuscita dell’iniziativa che non si conclude qui in quanto c’è l’intenzione di organizzare una mostra per esporre tutti i bellissimi lavori prodotti dai bambini: lavori esuberanti ed originali meritevoli di essere apprezzati da tutti. La mostra si terrà il prossimo autunno nel periodo della futura Festa dell’Albero tradizionalmente prevista in novembre. Il presidente di Legambiente Roberto Gazzola ringrazia “la Dirigente per aver consentito le adesioni delle classi, le insegnanti con i loro alunni per aver realizzato i bei lavori e i componenti della Giuria per la loro disponibilità. Si auspica che i rapporti con la Scuola possano procedere proficuamente anche per il prossimo anno scolastico poiché il rispetto per la Natura e la salvaguardia dell’ambiente saranno sempre più temi e sfide fondamentali per il futuro del nostro Pianeta”.