Share |

A LEZIONE SUL RISO…

Trecate - Nelle giornate di lunedì 18 e martedì 19 febbraio presso l'Aula Magna della "Scuola Media Statale G.Cassano" di Trecate si è tenuto un incontro tecnico sulla coltivazione del riso finalizzato a sensibilizzare i più giovani alla cultura del prodotto agricolo più diffuso nel mondo e far riscoprire le nostre tradizioni più antiche che hanno caratterizzato la storia della nostra zona. L'incontro è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica in collaborazione con l'Ente Nazionale Risi - Sezione di Novara e l'Associazione Nazionale Giovani Agricoltori (Anga) - Giovani di Confagricoltura Sezione di Novara.

In rappresentanza dell'Ente Risi il dott. Massimo Giubertoni ha spiegato ai giovani studenti la storia del  riso e le varie fasi della sua coltivazione a partire dalla lavorazione dei terreni fino al prodotto finito che troviamo sulle nostre tavole integrando con filmati e materiale didattico distribuito ai partecipanti.

In rappresentanza dell'Anga Andrea Bricco (Anga Piemonte), Giovanni Chiò (presidente Anga Novara), Andrea Rimola e Alessandro Chiò (Anga Novara) hanno raccontato la loro esperienza in qualità di giovani agricoltori della realtà novarese e la funzione dell'associazione a cui appartengono.

Si ringraziano tutti gli intervenuti, l'Ente Risi e l'Anga per la collaborazione e per l'ottima riuscita dell'iniziativa che sarà promossa nel prossimo futuro in altre scuole.