Share |

MA LE STELLE DOVE VANNO?

Spettacolo teatrale delle classi quinte sotto il cielo… della Rodari a cura dei docenti Simone De Rosa e Alessandro Mustone

TrecateAl termine del laboratorio teatrale delle classi quinte, a cura dei docenti Simone De Rosa e Alessandro Mustone, è andato in scena nel cortile della Scuola Primaria “G. Rodari” di Trecate, il 31 maggio alle 21, lo spettacolo “Ma le stelle dove vanno?”. “Il titolo, prima ancora di essere uno spettacolo, è una domanda che mi venne posta da un piccolo alunno, qualche anno fa, e che ho tenuto dentro come un segreto, come quando si vuole proteggere un sogno di speranza. “Maestro, ma le stelle dove vanno dopo la notte?” è cresciuta dentro di me per lungo tempo, durante le ore di lezione, dentro gli incontri svolti  prima e poi durante il laboratorio teatrale. Ho cercato una risposta che, piano piano, ha preso forma diventando realtà, un “teatro a cielo aperto” all’interno del cortile della nostra scuola Rodari! Proprio qui, dopo il tramonto, abbiamo voluto raccontare ai grandi che le stelle, quando le guardiamo, ci entrano dentro e lì rimangono per sempre, così come i sogni dei bambini continuano a brillare in fondo agli occhi anche da adulti.

E’ importante nell’ambito della sfida educativa, secondo me, compiere una rivoluzione, quella del “simbolo”, che punta a unire attraverso immagini e parole buone e a far “puntare in alto”, lasciando sgorgare i sogni, i pensieri e le paure dei bambini senza fretta, senza soffocarli dentro troppe cose da fare. Nel libro “Prendetevi la luna”, Paolo Crepet infatti dice proprio questo, invitando a costruire relazioni autentiche, amicizie reali, legami fatti di gesti e cose semplici. Proprio così, ogni bambino è, a suo modo, cielo stellato perché é anima capace di portare dentro e tirare fuori ambizioni e desideri infiniti. E in questo, il gioco dell’educazione teatrale, così come la intendo, é maestro.
Oltre novanta bambini e bambine si sono esibiti, sfidando il tempo, in un’unica storia suddivisa in 4 quadri scenici, scritti a partire dalle parole e suggestioni dei bambini, e attraversati dalla leggera e poetica intensità emotiva che solo i piccoli sanno comunicare, circondati dal calore di tutti i presenti e da chi, in questi lunghi mesi, ha collaborato nella realizzazione di questa piccola e semplice impresa. L’atmosfera familiare e il clima di festa è stato possibile anche grazie alle maestre: Raffaela, Elisa, Mariateresa, Marina, Matilde, Maria, Angela, Valeria, Angela, Ortensia, Katia, Maria, Giovanna, Giuliana, Rosa Rita, Bianka, ai fantastici collaboratori scolastici che non si sono mai risparmiati, al Comitato Genitori G. Rodari, sempre presente, al comune di Trecate per la concessione del palco, al maestro Alessandro Mustone e alla sua chitarra e alla Dirigente Scolastica, dott. Maria Zeccato”.
Forse, il segreto di un successo scolastico è quando una scuola “grande” sa farsi “piccola”.

Simone De Rosa