Share |

"MI METTO IN GIOCO PER LAVORARE": CORSO E BORSE LAVORO PER GIOVANI

Oleggio - La formazione professionale negli ultimi anni sta assumendo un’importanza notevole per le aziende ma soprattutto per chi cerca lavoro, al fine di acquisire nuove competenze. Da queste premesse nasce, nel 2009, la collaborazione tra i Comuni di Oleggio e Bellinzago con il Centro Servizi Formativi EnAIP di Oleggio, la Cooperativa Sociale spa Aquam, l’Associazione Polisportiva Bellinzago Nuoto e la Società Sportiva Dilettantistica Wellness for Life, al fine di realizzare progetti formativi per favorire l’occupazione giovanile, attraverso le risorse del Piano Provinciale Locale Giovani APQ.

Per il 2013 il progetto finanziato, denominato “MI METTO IN GIOCO PER LAVORARE”, intende rispondere all’esigenza sul territorio di avere una figura professionale innovativa di “Tecnico di Animazione Ludico-Sportiva”, da inserire in centri estivi, strutture educative e di animazione sociale.

E’ prevista la selezione di 15 giovani, e la loro formazione, attraverso un corso gratuito di “TECNICHE DI ANIMAZIONE LUDICO RICREATIVA E DI ANIMATORE SPORTIVO”, della durata di 120 ore (70 ore per la formazione ludico creativa e 50 ore per quella sportiva).

I giovani saranno preparati a facilitare e promuovere la dimensione ludica all’interno di gruppi piccoli e grandi, stimolando la relazione creativa delle persone con se stesse e con gli altri, nel rispetto della loro condizione e sensibilità. In particolare sarà approfondito l’uso della pratica sportiva come mezzo di socializzazione.

Alle ore di lezione seguiranno n. 10 ore di tirocinio formativo obbligatorio ed è prevista, per coloro che completeranno con successo il percorso, una borsa lavoro.

Il corso rilascia due titoli:

-       EnAIP Piemonte: Attestato di Frequenza con Profitto di “Tecniche di Animazione Ludico Ricreativa”

-       ANG&OS (Associazione Nazionale Gestori e Operatori Sportivi): Attestato di Animatore Sportivo.

Le lezioni avranno inizio entro il mese di aprile 2013, in orari in via di definizione, presso la sede EnAIP di Oleggio e la piscina Comunale Badò- Centro natatorio Aquam. Si informa che la frequenza è obbligatoria ai fini dell’acquisizione dei relativi attestati.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO

  1. Età compresa tra 18 e 30 anni (disoccupati, occupati);
  2. Qualifica professionale o diploma di scuola superiore di secondo grado (valutato 3 punti in più rispetto alla sola qualifica professionale);
  3. Residenza sul territorio della Provincia di Novara

E’ PREVISTO UN NUMERO MASSIMO DI 15 PARTECIPANTI

La selezione dei partecipanti sarà realizzata da un’ apposita commissione secondo i seguenti criteri:

-       luogo di residenza del candidato (Comuni di Oleggio, Cameri e Bellinzago Novarese = 15 punti, altri comuni della Provincia = 5 punti)

-       esito della prova e del colloquio motivazionale (da 0 a 50 punti)

Le domande di ammissione, da compilare tramite apposito modulo disponibile on line (in GESTIONE ALLEGATI)), sul sito www.comune.oleggio.no.it o presso i Comuni sopraccitati, devono essere consegnate direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oleggio (via Novara, 5), entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 8 aprile 2013.

Coloro che presenteranno domanda dovranno partecipare alla prova scritta e ai colloqui di selezione, che si terranno il giorno giovedì 11 aprile 2013, a partire dalle ore 9, presso il CSF Enaip di Oleggio, viale Paganini 21, ad Oleggio.