Oleggio - Arona - Borgomanero - Il caffè non tramonta mai. Sono i dati rilevati dal centro Studi Fipe. Ogni giorno il numero di espressi, tra caffè e cappuccini, serviti in un bar, è in media di 175 unità. Anche l’aspetto occupazionale non è affatto marginale. “Nel 2014 il Centro studi Fipe Confcommercio dichiara che hanno lavorato nei bar 363mila persone. Lo scorso anno 2015 il numero è salito a 370mila”. Per formare baristi da inserire nel mondo lavoro EnAIP Oleggio, in collaborazione con Tormoka, organizza un corso serale di COFFEE & COCKTAIL della durata di 50 ore, suddiviso in 2 parti:
CAFFETTERIA (20 ore) Modulo riguardante il mondo del caffè a 360°, dove il partecipante apprenderà il corretto utilizzo e funzionamento della macchina espresso e rivolto a fornire le tecniche per la corretta preparazione dell’espresso, del cappuccino e dei principali prodotti della caffetteria italiana, attraverso insegnamenti teorici ed esercitazioni pratiche apprendendo e migliorando il servizio di questi prodotti con una particolare cura degli aspetti tecnici e decorativi.
COCKTAIL (18 ore) Al termine del modulo l’allievo sarà in grado di conoscere liquori di base, distinguere i vini, riconoscere i distillati, imparare le giuste dosi di miscelazione dei cocktail e la loro mescita, leggere le ricette e preparare cocktail e long drink. Riconoscere l’impegno dell’attrezzatura, la giusta scelta dei bicchieri, conoscenza merceologica sanitaria.
Il corso rilascia un Attestato di Frequenza e due attestati riguardanti i moduli di: RISCHI GENERALI PER LA SICUREZZA- 4 ore e HACCP - 8 ore. Lezioni martedì e giovedì dal 5 aprile 2016 al 17 maggio 2016. Orario 18.30 - 22.30.
Per informazioni e iscrizioni: CSF Oleggio, viale Paganini n. 21 - 28047 Oleggio (NO). Telefono: 0321/94440 - Fax: 0321/992660. Indirizzo email: csf-oleggio@enaip.piemonte.it. Iscrizioni on line sul sito www.enaip.piemonte.it.
Nei giorni scorsi le allieve e gli allievi di EnAIP Arona e Borgomanero (nella foto) si sono confrontati col tema della violenza di genere grazie all’efficace intervento della responsabile dello Sportello Pari opportunità di Borgomanero, Dott.ssa Nicoletta Pavero. L’incontro intitolato “MALTRATTIAMOCI? NO GRAZIE - Luci e ombre nelle relazioni affettive” fa parte di un progetto finanziato dalla Regione che ha come obiettivo azioni di contrasto e sensibilizzazione sulla violenza di genere. Nel suo intervento la Dott.ssa Pavero ha fornito dati e informazioni sul fenomeno della violenza di genere e domestica, ma soprattutto ha saputo creare un momento di riflessione condivisa coi ragazzi rispetto alle insidie che possono nascondersi all’interno delle relazioni affettive tra adolescenti. Tramite il contributo di letture e filmati ed un ampio spazio dedicato alle domande da parte dei giovani presenti è stato possibile approfondire la conoscenza del fenomeno in tutti i suoi aspetti. Nell’ultima parte dell’incontro sono state illustrate le finalità ed i compiti dei servizi presenti sul territorio ed in particolare dello sportello pari opportunità che dedica particolare attenzione alla violenza domestica e fornisce un servizio di ascolto e sostegno alle donne in uno spazio accogliente e protetto.
Nei giorni scorsi i ragazzi del corso di “Operatore Elettrico” di EnAIP Borgomanero hanno incontrato una delegazione dell’associazione A.R.I. sezione di Arona (Associazione Radioamatori Italiani). Durante l’incontro gli allievi hanno potuto capire cos’è un Radioamatore e i motivi che lo spingono a sperimentare con le comunicazioni radio. L’incontro si è aperto con un discorso introduttivo dell’attuale presidente in carica, Moreno Tondini (Nominativo radio IK1THA), che ha sottolineato l’importanza delle radio comunicazioni e quindi del ruolo che il radioamatore ricopre nella società. La parola è poi passata a Massimiliano Righetti (IW1GJR), ex allievo dell’istituto En.A.I.P., che, insieme a Andrea Forestieri (IW1GJA), docente presso En.A.I.P., hanno portato le classi a scoprire la tecnologia e le teorie con cui tutti i radioamatori hanno a che fare ogni giorno. Si è parlato di storia, facendo riferimento a Guglielmo Marconi, scopritore dell’antenna e primo Radioamatore al mondo. Durante la spiegazione si è potuto anche far vedere agli allievi una prova pratica di comunicazioni radio, grazie al supporto di altri radioamatori intervenuti all’evento che hanno installato 2 antenne sull’edificio scolastico. Alle ore 13.05 abbiamo assistito al passaggio della ISS (Stazione Spaziale Internazionale) sopra i nostri cieli e i ragazzi hanno potuto ascoltare gli astronauti intenti in una comunicazione radio con una scuola tedesca. La giornata si è conclusa con un parere positivo da parte di tutti, soprattutto da parte dei ragazzi che hanno scoperto una nuova applicazione del mondo elettrico.