Share |

OPEN CODE KIDS A BELLINZAGO NOVARESE

CORSO DI PROGRAMMAZIONE INFORMATICA PER BAMBINI

Bellinzago Novarese - Il 7 e il 14 maggio 2016 presso la Sala “Don Antonio Vandoni” (Ex Forno) si è tenuto l’evento “OPEN CODE KIDS” – Corso di programmazione informatica per bambini, organizzato dall’associazione WE DO FABLAB, in collaborazione con l’Associazione Linox L.U.G. Novara. L’evento, patrocinato dal Comune di Bellinzago Novarese e a cui hanno partecipato bambini con un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni, ha permesso di richiamare l’attenzione sul significato dei termini che stanno cambiando i metodi di insegnamento e di apprendimento a partire dalla scuola primaria e dell’infanzia.

Coding e pensiero computazionale. Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Parliamo di programmazione informatica ovviamente ma non nel senso più tradizionale dell’espressione.

Il tema del coding affrontato durante il corso rappresenta un approccio che mette l’apprendimento al centro di un progetto più ampio che stimola un approccio votato alla risoluzione dei problemi. Parliamo di pensiero computazionale, ovvero di un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Bambini e ragazzi con il coding sviluppano il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere.

Scratch: programmare divertendosi. Durante il corso i giovani partecipanti, assistiti dai loro genitori, hanno appreso l’utilizzo del software Scratch: un linguaggio di programmazione, ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive. E’ adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.

 

Dopo alcune brevi spiegazioni sul funzionamento del programma i giovani partecipanti hanno realizzato degli esercizi pratici al computer: quiz e giochi, testando varie soluzioni e risolvendo in maniera partecipata i problemi.

 

La seconda e ultima giornata di corso si è svolta in coincidenza con lo Scractch Day, l’evento internazionale in cui bambini e adulti di tutto il mondo programmano insieme con scratch in eventi pubblici, a scuola, in famiglia, con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’informatica avvicinando in modo creativo.

In ultimo è stato rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione per ricordare le due giornate positivamente e rimanere in contatto per futuri progetti didattici, che sicuramente non tarderanno ad arrivare, anche grazie alla nuova collaborazione tra le associazioni WE DO FABLAB e LINOX LUG NOVARA!