Cameri - Ottima partecipazione per la prima edizione del concorso rivolto alle scuole per la realizzazione di un booktrailer promosso dal BANT, la rete di biblioteche del Novarese e dell’Ovest Ticino che in questi mesi ha proposto un ricco paniere di iniziative per la promozione della lettura. Il 16 dicembre si svolgerà la premiazione (alle 16 nella biblioteca di Cameri, via Novara 20) che vedrà l’intervento dei 37 partecipanti, suddivisi tra classi e singoli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I ragazzi che si sono messi in gioco realizzando i video sono studenti provenienti dall’Istituto Fermi di Arona, dall’Istituto Belfanti di Castelletto Ticino, dal Pascal di Romentino, dall’Immacolata di Novara, dall’Istituto Castelli di Novara e dalla scuola media Tadini di Cameri. I video sono stati valutati da una giuria tecnica. Al primo classificato (l’ordine esatto dei vincitori verrà svelato solo durante la premiazione, ndr) andrà un abbonamento annuale a un quotidiano nazionale e un tablet; il secondo e il terzo classificato si aggiudicheranno invece un abbonamento semestrale a un quotidiano e un tablet. I ragazzi saranno premiati dagli amministratori dei Comuni che sostengono il progetto.
Il BANT, a cui aderiscono le biblioteche di Bellinzago, Cameri, Castelletto Ticino, Cerano, Galliate e Oleggio ha beneficiato di un contributo nell’ambito del bando “Rifunzionalizzazione di spazi bibliotecari e sviluppo di attività integrate”, promosso da Compagnia di San Paolo che ha reso possibili una serie di iniziative innovative per la promozione della lettura, anche digitale, attraverso la diffusione degli e-book oltre ai tradizionali libri cartacei. I 37 booktrailer inviati dai ragazzi sono visibili sul canale You Tube “Concorso Booktrailer BANT” al link https://www.youtube.com/channel/UCA1zTzf5yhRejbdYqqWBqgw/videos.
Tra i migliori classificati la 3° A delle medie Castelli di Novara con “Nessuno legge”, la 1° B della Belfanti di Castelletto con “Libri vs videogiochi”, la 2° D della media Tadini di Cameri con “Il volto della lettura”.