Share |

PETIZIONE FISM: PRIMA I BAMBINI

A Galliate i banchetti in piazza raccolgono anche il sostegno del Vescovo di Novara Mons. Franco Giulio Brambilla

Galliate - Le scuole materne di Galliate, ex Salesiane ed ex Orsoline, sono letteralmente scese in piazza a sostegno della petizione promossa da FISM(Federazione Italiana Scuole Materne)l’ente che raggruppa le scuole materne paritarie, in gran parte di ispirazione cattolica ma non solo. Il 19 aprile è partita la mobilitazione dei nidi e delle materne paritarie no profit per chiedere al Governo l’aumento dei contributi destinati alle scuole paritarie per raggiungere un ambizioso ma significativo obiettivo: gratuità e parità scolastica. La Scuola Materna dell’Asilo Infantile, istituzione galliatese dal 1866, sostiene con forza la richiesta della Fism, per poter continuare a garantire, come è stato in tutti questi anni di presenza sul territorio, un servizio di alto livello potendo accogliere, educare, crescere i bambini che sono linfa vitale della comunità del paese. Da Sabato 8 maggio, infatti, sul piazzale antistante la chiesa di S.Antonio, in Piazza per il mercato del venerdì e alla domenica mattina, il Presidente Giorgio Panigone, la Segretaria Amministrativa Giovanna Porro e diversi genitori, chiedono, insieme ai bambini che sono sempre presenti animando i banchetti, di firmare l’appello PRIMA I BAMBINI per così dare maggiore forza alle voci, inascoltate, dei protagonisti del mondo delle scuole paritarie. 

“Nella giornata di sabato scorso, la presenza di Mons. Franco Giulio BRAMBILLA, Vescovo di Novara, è stata occasione per presentare a Sua Eminenza l’istanza delle nostre scuole e abbiamo ottenuto il suo pieno ed entusiasta sostegno. Mons. Brambilla ha voluto prontamente aggiungere la sua autorevole firma alle quasi 600 già raccolte a Galliate” dichiara il Presidente Giorgio Panigone” inoltre, sua eccellenza, si è trattenuto lungamente al banchetto, insieme al nostro parroco Don Ernesto Bozzini, alle famiglie e ai bambini, rispondendo alle loro domande e curiosità”.

L’impegno per la causa non si è certamente concluso, per tutto il mese di maggio il riconoscibile gazebo della scuola materna verrà posizionato tutti i venerdì al mercato, i sabato e domenica mattina in Piazza V.Veneto sotto al campanile e si stanno organizzando altre occasioni per raggiungere quante più persone possibile.

“Chiediamo alla comunità di sostenerci, di venire a sostenere, con una firma, la nostra scuola” continua il Presidente” dalla quale molti concittadini sono passati da bambini e nelle cui stanze hanno visto crescere i loro figli e nipoti. Non sappiamo quanto potremo ottenere con questa petizione, certamente vogliamo mostrare che ci siamo e che per noi, i bambini, vengono sempre e comunque prima di tutto.”.

L’appello dei bambini, le loro voci, sono state raccolte in un video che è stato pubblicato sui social e che in tanti hanno già potuto vedere sulla pagina Facebook della Scuola:

www.facebook.com/scuolamaterna.asiloinfantile