Trecate - Una bella e riuscita iniziativa, giunta alla seconda edizione, promossa dall'assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca civica, rivolta alle classi delle scuole Primarie trecatesi (Rodari e don Milani) nel periodo prenatalizio. Il progetto si chiama "Piccoli artisti crescono..." ed il tema scelto per le recenti festività di fine anno è "Natale: come era una volta...". La mattina di giovedì 17 gennaio nel teatro Comunale si sono svolte le premiazioni alla presenza di sindaco e vice sindaco, Ruggerone e Marchi, della presidente del comitato di gestione della Biblioteca, Bianchi, della funzionaria del Settore Cultura, Sogni, e delle due dirigenti scolastiche Ardizio e Colombaro. Il successo di questa proposta legata alla scuola e al Natale è dato dai numeri: se dodici mesi prima avevano aderito 9 classi per un totale di 160 lavori (tra disegni e scritti), questa volta le classi ch hanno partecipato sono state 13 e le opere giunte per il giudizio dell’apposita giuria addirittura oltre 270. “Tutti lavori – ha spiegato la vice sindaco Antonella Marchi – di gran pregio che hanno spaziato temi come la solidarietà, la pace, la fratellanza e il ricordo di come veniva vissuto il Natale un tempo. Un grazie speciale lo dobbiamo alle insegnanti delle varie classi aderenti, le quali sono riuscite a ritagliare del tempo e spazio tra le loro varie attività didattiche a questa proposta ‘extra’. Certamente la proposta tornerà anche l’anno prossimo”.
Ma veniamo ai vincitori. Miriam Saretto della IV A primaria don Milani ha vinto come miglior disegno; una menzione speciale invece per Martina Biondi della V B Rodari. I vincitori in assoluto sono state le classi V B e V C della don Milani (a ritirare il premio c’erano gli alunni Michele, Lorenzo e Giulia), che assieme hanno realizzato una sorta di libretto nel quale sono custoditi i ricordi e le interviste ai nonni del Natale di una volta, corredati da disegni molto curati. Una vera e propria pubblicazione pronta per la stampa. Complimenti e per tutti gli artisti in crescita appuntamento… al Natale prossimo!
Galleria fotografica della premiazione su http://www.facebook.com/media/set/?set=a.10200193686315351.187772.1547657710&type=1¬if_t=like